News

8 Nov 2017

Voucher digitalizzazione, 100 milioni per le piccole e medie imprese

La sfida sull’innovazione delle aziende italiane è ufficialmente aperta. Oltre al chiacchierato piano Industry 4.0, il Governo mette ora a disposizione delle imprese altri fondi, con delle nuove modalità. Questa nuova misura consiste nei cosiddetti voucher digitalizzazione per le piccole e medie imprese. La cifra messa a disposizione sarà di 100 milioni di euro, vediamo come funziona questa nuova opportunità.

Come funzionano i voucher digitalizzazione

Per poter accedere ai voucher digitalizzazione, le imprese dovranno presentare apposita domanda dal 30 gennaio al 09 febbraio 2018. Gli interventi ammissibili riguardano l’acquisto di hardware, software o servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.
A livello economico, ogni azienda potrà beneficiare di un voucher unico di importo non superiore ai 10 mila euro. Tale voucher potrà coprire fino al 50% delle spese ammissibili.

Il provvedimento cumulativo di prenotazione dei voucher digitalizzazione verrà emanato dal Ministero 30 giorni dopo la scadenza del termine della presentazione delle domande. Tale decreto conterrà l’indicazione delle imprese e l’importo dell’agevolazione prenotata. Il Decreto con cui si sbloccano questi voucher parla di prenotazione, il che significa che le spese dovranno comunque essere sostenute solamente dopo l’assegnazione del voucher.
Dopodiché, le imprese saranno tenute a presentare una documentazione finale entro 30 giorni dalla data di sostenimento delle spese. Previa verifica di tale documentazione, il Ministero definirà l’importo definitivo del voucher in relazione ai titoli di spesa giudicati ammissibili.

S.G.I. offre assistenza alle imprese che necessitino di consulenze per l’accesso ai Bandi. Per quanto riguarda i voucher digitalizzazione, grazie alla collaborazione con esperti del settore, si possono pianificare progetti ad hoc per la promozione dello sviluppo tecnologico delle piccole e medie imprese. Per ogni informazione a riguardo, contattateci agli indirizzi info@sistemigestioneintegrata.eu

Rispondi