UNI ISO 45001:2018

UNI ISO 45001:2018 è un sistema di gestione internazionale relativo a salute e sicurezza dei lavoratori, sviluppato allo scopo di aiutare le aziende a tenere sotto controllo i rischi legati allo svolgimento delle attività lavorative. Nato dallo sforzo congiunto di enti certificatori, organizzazioni nazionali e specialisti del settore, questo sistema gestionale è stato elaborato in modo da risultare compatibile con le norme ISO 9001 e ISO 14001, che forniscono un’attestazione di standard circa qualità e ambiente dell’ente che ottiene le relative certificazioni.

S.G.I. fornisce il proprio supporto alle società, dalla presentazione della richiesta agli enti certificatori, alla successiva stretta cooperazione con l’azienda per ottimizzare i processi di funzionamento in vista del rilascio della certificazione, alla preparazione della richiesta di visita ispettiva e all’assistenza durante la stessa.

La UNI ISO 45001:2018 è un sistema gestionale particolarmente interessante per le aziende più attente ad eliminare o minimizzare i rischi legati alle attività dei propri lavoratori e che desiderano dimostrare la propria aderenza ad uno standard di ampia diffusione e largamente accettato. Fra i benefici apportati dal rispetto delle linee guida prescritte, l’implementazione delle condizioni di lavoro porta ad un aumento generale delle prestazioni rese, mentre il riconoscimento pubblico di un ambiente lavorativo adeguato crea un’immagine molto positiva della società che lo ottiene.

Normalmente le aziende che desiderano ottenere la certificazione di validità dei propri sistemi gestionali si rivolgono prima di tutto allo standard ISO 9001, quindi a ISO 14001, infine alla norma ISO 45001; poiché essi sono strettamente collegati, può essere raccomandabile richiederli contemporaneamente per ottimizzare i tempi e ridurre i costi.