Smart working: proroga per lavoratori fragili

SMART WORKING: stop alla modalità semplificata a partire dal 1° aprile 2024 anche per lavoratori fragili e genitori con figli under 14 

Aggiornamento aprile 2024

Con il 31 marzo 2024, in assenza di interventi normativi, cessa il regime di diritti e relative modalità previsti per i lavoratori fragili o genitori di figli under 14. Lo smart working torna ad essere regolamentato dalla normativa ordinaria prevista dalla Legge n. 81/2017.

Aggiornamento ottobre 2023

ll Decreto Proroghe n. 132 del 29 settembre 2023 recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, prevede, tra le altre cose, una serie di novità in materia di accesso al lavoro agile per i lavoratori fragili, in deroga alla normativa sul lavoro a distanza contenuta nella Legge 22 maggio 2017 numero 81.

L’articolo 8 del Decreto Proroghe è dedicato alla “Proroga del termine in materia di lavoro agile per i lavoratori fragili” e sostituisce all’articolo 1, comma 306 della Manovra 2023 (Legge 29 dicembre 2022 numero 197) le parole “30 settembre 2023” con le seguenti “31 dicembre 2023.

In sostanza per i lavoratori fragili il diritto a lavorare da casa è stato prorogato fino a fine 2023.

La legge 3 luglio 2023, n. 85 proroga il diritto per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato e per i genitori con almeno un figlio sotto i 14 anni, di svolgere la prestazione lavorativa in smart working.

Con la conversione in legge n. 85/2023 del decreto-legge n. 48/2023 (c.d. “decreto lavoro”) sono stati prorogati i termini di diritto all’adibizione a lavoro agile per:

  • dipendenti pubblici e privati affetti dalle patologie e condizioni individuate con decreto interministeriale del 4 febbraio 2022: proroga al 30 settembre 2023;
  • genitori lavoratori dipendenti del  settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14: proroga al 31 dicembre 2023;
  • lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio da dal virus SARS-CoV-2, sulla base di valutazione del medico competente: proroga al 31 dicembre 2023

 

Per quanto riguarda le comunicazioni obbligatorie per i casi di nuova attivazione del lavoro in modalità smart working per le predette categorie di dipendenti ed entro i limiti sopra illustrati, si segnala che il Ministero del Lavoro ha rilasciato apposito template, disponibile qui.

Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Corso di formazione online, specifica aggiuntiva per i lavoratori in SMART WORKING

Il corso è rivolto ai lavoratori, Preposti, Dirigenti di qualsiasi settore che svolgono la propria attività lavorativa in smart working. L’obiettivo della formazione è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore in smart working con un livello di rischio basso.

Corso formazione lavoratore in smart working

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro