Consulenza ambientale

Autorizzazioni ambientali

La parte II del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico sull’Ambiente), disciplina le autorizzazioni ambientali, con l’obiettivo di “assicurare che l’attività delle aziende sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile”, e quindi lo svolgimento delle stesse avvenga nel rispetto degli ecosistemi e della salvaguardia della biodiversità.

AIA

Autorizzazione Integrata Ambientale

AUA

Autorizzazione Unica Ambientale

Un team di consulenti e tecnici ambientali con competenze multidisciplinari per supportare le aziende nell’ottenimento delle autorizzazioni ambientali, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Partnership con SERVIZI TECNICO ANALITICI SRL, laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche che effettua campionamenti e analisi delle principali matrici ambientali quali acque, terreni, emissioni in atmosfera.

Team di consulenti e tecnici ambientali

Partnership con laboratorio di analisi ambientali

Assistenza durante l’iter autorizzativo

Supportiamo le aziende nella predisposizione, stesura e presentazione delle pratiche ambientali

AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale

AUA - Autorizzazione Unica Ambientale

L’autorizzazione unica ambientale, incorpora in un unico titolo sette diverse autorizzazioni ambientali:

La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l’aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell’articolo 3 del regolamento (e di quelli eventualmente individuati dagli enti locali).

Preparazione alla visita ispettiva

Assistenza dei consulenti durante controlli ed ispezioni anche mediante interazione diretta con gli Enti autorizzativi e di controllo.

Le attività di “ispezione ambientale” comprendono, ove necessario:

  • il controllo e la promozione della conformità degli impianti controllati alle prescrizioni ambientali pertinenti stabilite dalla normativa nazionale;

 

  • il monitoraggio dell’impatto degli impianti controllati sull’ambiente per determinare la necessità di un’ispezione complementare o di un controllo in materia di applicazione (incluso il rilascio, la modifica o la revoca delle autorizzazioni, dei permessi, delle licenze) al fine di garantire la conformità alle prescrizioni del diritto comunitario.

 

Le attività necessarie ai fini di quanto detto sono:

  • visite in sito
  • controllo del rispetto degli standard di qualità ambientale
  • esame delle dichiarazioni e delle relazioni di audit ambientale
  • esame e verifica delle attività di monitoraggio effettuate direttamente dai gestori degli impianti controllati o per conto loro
  • valutazione delle attività ed operazioni effettuate presso gli impianti 
  • controllo dello stabilimento e delle attrezzature (compresa l’idoneità della manutenzione) e dell’adeguatezza della gestione ambientale
  • controllo dei pertinenti registri tenuti dai gestori 

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.