— SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Offriamo alle aziende un servizio completo e specializzato che risponde a tutte le esigenze di gestione e organizzazione degli aspetti legati alla sicurezza, prevenzione e protezione aziendale.

— PROGRAMMA DI ASSISTENZA

Programma di assistenza  in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è caratterizzato dal supporto e integrazione delle attività gestionali ed operative del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’azienda.

Pianifichiamo un programma di assistenza annuale in base alle caratteristiche ed esigenze dell’azienda per supportare i processi di verifica documentale, assistenza RSPP, HSE e Datore di Lavoro per garantire  il corretto adempimento agli obblighi di legge a cui azienda è sottoposta.

Il servizio si articola in più fasi:

SOPRALLUOGHI PERIODICI

Sopralluoghi periodici per la verifica e sviluppo del piano d’azione in corso per il miglioramento delle condizioni generali di sicurezza dell’azienda.

AGGIORNAMENTO
SCADENZIARI

Aggiornamento scadenziari di formazione, documenti della sicurezza e sorveglianza sanitaria.

AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Aggiornamento in relazione alle normative ed alle tematiche pertinenti con i processi produttivi dell’azienda e relativi rischi.

REPERIBILITÀ DEL REFERENTE

Reperibilità del referente per assistenza in loco in caso di visite degli Enti e/o eventi imprevisti.

SOPRALLUOGHI PERIODICI

Sopralluoghi periodici per la verifica e sviluppo del piano d’azione in corso per il miglioramento delle condizioni generali di sicurezza dell’azienda.

AGGIORNAMENTO SCADENZIARI

Aggiornamento scadenziari di formazione, documenti della sicurezza e sorveglianza sanitaria.

AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Aggiornamento in relazione alle normative ed alle tematiche pertinenti con i processi produttivi dell’azienda e relativi rischi.

REPERIBILITÀ DEL REFERENTE

Reperibilità del referente per assistenza in loco in caso di visite degli Enti e/o eventi imprevisti.

— DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI - DVR

La Valutazione dei Rischi è uno degli aspetti cardine della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Effettuiamo la redazione del documento di valutazione dei rischi per ogni realtà lavorativa, analizzando tramite sopralluoghi i possibili rischi presenti in azienda. Svolgiamo analisi strumentali e campionamenti tramite i nostri tecnici a completamento della valutazione dei rischi, della protezione e della prevenzione aziendale.

Il DVR fotografa la realtà aziendale per rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le attività con almeno un dipendente.

Ogni Datore di Lavoro deve valutare i rischi presenti nell’ambito della propria attività lavorativa sulla base delle indicazioni contenute nel Testo Unico della sicurezza (D.Lgs 81/2008).

— ANALISI E CAMPIONAMENTI

La normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro l’obbligo d’individuare, valutare e controllare i fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica che derivano dall’attività produttiva e che possono incidere negativamente sulla salute e il benessere dei lavoratori.

I nostri tecnici qualificati eseguono tutte le indagini necessarie alla valutazione strumentale dei rischi quali rumore, vibrazioni, microclima, CEM e ROA.

— DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI – DUVRI

L’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha introdotto per il Datore di Lavoro/Committente l’obbligo di elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, denominato DUVRI, al fine di valutare indicare le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze fra quelle attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi (e loro eventuali subcontraenti) e quelle attività svolte dal Committente nello stesso luogo di lavoro.

Redigiamo un documento unico di valutazione dei rischi interferenziali specifico per ogni tipologia di possibile interferenza lavorativa tra fornitori, appaltatori e/o lavoratori autonomi, connessi alle attività svolte nell’azienda.

— ASSUNZIONE INCARICHI

Grazie ai nostri professionisti qualificati ed in possesso dei requisiti di legge, possiamo assumere l’incarico di:

 

RSPP ESTERNO

Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno.

DELEGATO DEL DATORE DI LAVORO E/O

Assunzione incarico di delegato del Datore di Lavoro come all’art. 16 del D.Lgs 81/08.

CONSULENTE ADR-DGSA

Nomina Consulente per la Sicurezza del Trasporto di Merce Pericolosa su Strada (ADR) - DGSA.

L’esperienza e la competenza delle risorse in organico ci permette di ricoprire il ruolo per ogni macrosettore ATECO e quindi per clienti appartenenti a qualsiasi categoria produttiva.

— SEGNALAZIONE INIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVA (SCIAP)

Pratica SCIAP: consulenza, assistenza e predisposizione della documentazione necessaria

La segnalazione SCIAP consiste in una dichiarazione che consente all’impresa di iniziare, modificare o cessare un’attività senza dover più attendere i tempi di verifica e controllo degli Enti competenti. Questa segnalazione produce effetti immediati è quindi se l’istanza è correttamente compilata e corredata dai documenti previsti, l’impresa può avviare la propria attività.

— PIANO EMERGENZA

Il Piano di emergenza è un documento che definisce le azioni da intraprendere, al fine di ridurre al minimo il rischio connesso all’attività lavorativa o a gravi eventi.

Redigiamo un piano di emergenza specifico per ogni azienda che lo necessiti – obbligatorio per aziende che abbiano almeno 10 dipendenti – analizzando le tipologie di attività e il contesto strutturale. Vengono fornite planimetrie dettagliate per garantire le vie di esodo più corrette nella gestione dell’evacuazione del personale ed eventuali visitatori.

— PREVENZIONE INCENDI E CPI

Redazione della documentazione prevista dalle attuali norme sul tema della sicurezza antincendio, e in particolare:

  • Valutazione rischio incendio Il servizio di consulenza offerto comprende l’analisi generale degli ambienti, delle mansioni e dell’organizzazione del lavoro e la valutazione eventualmente già messa in atto presso l’azienda. Il Documento di Valutazione del Rischio Incendio conclusivo conterrà l’analisi dei vari fattori di rischio per l’attività, la classificazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione da mettere in atto.
  • CPI Certificato di Prevenzione Incendi Preparazione e predisposizione della documentazione per il rilascio sia di nuovo CPI che di rinnovo di quello esistente.

— MARCATURE CE

Verifica e consulenza finalizzate all’ottenimento della marcatura CE di macchine industriali in utilizzo o di produzione. La certificazione CE attesta che un macchinario o un’attrezzatura sia stato progettato, costruito e ne sia previsto un uso totalmente rispettoso delle normative vigenti all’interno della comunità europea.

— VERIFICA E MESSA IN SICUREZZA MACCHINE E ATTREZZATURE

Grazie alla collaborazione con periti tecnici qualificati, affianchiamo il cliente nel percorso di adeguamento dei macchinari alle più recenti normative (D.Lgs. 81/08 – art. 70,71,72 / D.Lgs. 17/10) e procediamo alle verifiche periodiche previste per legge.

— HACCP

Tutti gli operatori che, a qualunque livello (preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, vendita, somministrazione, ecc) sono coinvolti nella filiera della produzione alimentare sono interessati dal D.L. 193/07 e da una serie di Direttive e Regolamenti Europei che hanno introdotto il principio dell’Autocontrollo.

La nostra consulenza comprende:

REDAZIONE DEL MANUALE HACCP

FORMAZIONE HACCP