Regolamento Reach: incluse nuove sostanze pericolose SVHC nella candidate list

Ora sono 233 le sostanze pericolose SVHC. A giugno il prossimo aggiornamento della candidate list

L’ECHA l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, il 17 gennaio 2023, ha effettuato il periodico aggiornamento della “Candidate List” cioè l’elenco delle sostanze SVHC (sostanze altamente preoccupanti in ragione delle loro caratteristiche di tossicità) che sono candidate ad essere sottoposte, nell’arco di alcuni anni, alla procedura di AUTORIZZAZIONE per poter continuare ad essere prodotte/utilizzate.

Quali sono le sostanze altamente preoccupanti?

Si tratta di sostanze suscettibili di avere effetti gravi sulla salute umana e sull’ambiente. In particolare sono sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, nonché di sostanze con caratteristiche persistenti e bioaccumulabili.

Dove sono pubblicati gli elenchi delle sostanze SVHC?

La lista delle sostanze SVHC è pubblicata sul sito dell’ECHA, che è la sola fonte ufficiale; la lista – più di 200 sostanze oggi – viene aggiornata ogni sei mesi con l’aggiunta di nuove voci in base al progredire delle conoscenze scientifiche.

Quante sono le sostanze SVHC?

Ad oggi, la Candidate List contiene 233 sostanze e il prossimo aggiornamento è previsto per giugno 2023. La lista è consultabile al seguente link: https://echa.europa.eu/it/candidate-list-table

Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di queste sostanze chimiche e devono anche fornire ai loro clienti e consumatori informazioni per un loro utilizzo sicuro.

Tali sostanze possono essere inserite in futuro nell’elenco di autorizzazione. Se una sostanza figura in tale elenco, il suo uso sarà vietato a meno che le imprese non chiedano l’autorizzazione e la Commissione europea le autorizzi a continuare l’uso.

Ai sensi del REACH, le società hanno obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa – da sola, in miscele o in articoli – nell’elenco dei candidati.

I fornitori di articoli contenenti una sostanza dell’elenco candidato superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso in peso) devono fornire ai loro clienti e consumatori informazioni per poterli utilizzare in sicurezza. 

Fonte ECHA e Certifico

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro