Il regolamento (UE) 2023/707 della Commissione Europea introduce nuove classi di pericolo al regolamento Clp inserendo le sostanze e miscele con proprietà di interferenza con il sistema endocrino.
Il Regolamento delegato (UE) 2023/707 del 19 dicembre 2022 modifica gli allegati al regolamento (CE) n. 1272/2008, cosiddetto Regolamento CLP: relativo alla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele, che entrerà in vigore il 20 aprile 2023.
Come stabilisce il quinto “considerando”, il Regolamento CLP deve essere aggiornato “alla luce dell’esperienza e delle maggiori conoscenze scientifiche acquisite nell’identificazione delle sostanze estremamente preoccupanti a causa delle loro proprietà di interferenza con il sistema endocrino nonché nell’identificazione delle sostanze PBT (persistenti, bioaccumulabili e tossiche), vPvB (molto persistenti e molto bioaccumulabili), PMT (persistenti, mobili e tossiche) e vPvM (molto persistenti e molto mobili), ai sensi del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio» (Reach)”.
Il Regolamento 2023 n. 707 apporta modifiche al Regolamento CLP e sostituisce nello specifico:
- Allegato I: inserito il punto 3.11. riferito all “Interferenza con il sistema endocrino per la salute umana“
- Allegato II: modifiche testuali parte 2, punto 2.10
- Allegato III: aggiunte le lettere c) e d)
- Allegato VI: modifica nella parte 1, punto 1.1.2.1.1, la tabella 1.1: aggiunta
- dopo la riga relativa alla classe di pericolo «Pericolo in caso di aspirazione» è aggiunta la riga seguente:«Interferente endocrino per la salute umanaED HH 1ED HH 2»;
- dopo la riga relativa alla classe di pericolo «Pericoloso per l’ambiente acquatico» sono aggiunte le righe seguenti:«Interferente endocrino per l’ambienteED ENV 1ED ENV 2Persistente, bioaccumulabile e tossicoMolto persistente e molto bioaccumulabilePBTvPvBPersistente, mobile e tossicoMolto persistente e molto mobilePMTvPvM».
Entrata in vigore delle modifiche al Regolamento CLP
Il regolamento entra in vigore il 20 aprile 2023, ma la sua applicazione viene differita (dal 1° maggio 2025 al 1° maggio 2028, cfr. All. I) per dare ai fornitori di sostanze e miscele il tempo di conformarsi alle nuove prescrizioni in materia di classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele. Le nuove disposizioni, in ogni caso, posso essere applicate anticipatamente su base volontaria.
Fonte Regolamento n. 707/2023