News

25 Nov 2021

Radiazioni ionizzanti: operativo il sistema di registrazione STRIMS

Il Decreto RADIAZIONI IONIZZANTI, che ne riforma la disciplina, introduce il Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi: STRIMS, previsto all’art. 241 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 Ottobre 2021 n. 253  è stato pubblicato il Comunicato di ISIN, ISPETTORATO NAZIONALE PER LA SICUREZZA NUCLEARE E LA RADIOPROTEZIONE, che annuncia l’operatività del Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi – denominato STRIMS.

I detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi devono registrarsi e comunicare i dati al Sistema entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del comunicato. Per effettuare la registrazione, è necessario accedere con dispositivo di firma digitale o SPID intestato al legale rappresentante o ad altra persona con poteri di impresa.

Nello specifico, i soggetti che si devono registrare allo STRIMS sono i seguenti:

  • Soggetti che importano o producono a scopi commerciali, oppure che esercitano commercio di materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti o che effettuano attività di intermediazione
  • Soggetti che intendono effettuare, in conto proprio o in conto terzi, con mezzi propri o con mezzi altrui, attività di trasporto di materiali radioattivi
  • Detentori di materie fissili speciali, di materie grezze, di minerali e di combustibili nucleari
  • Detentori delle sorgenti di radiazioni ionizzanti soggette a notifica o a specifico provvedimento autorizzativo
  • Soggetti che intendono effettuare attività di raccolta e trasporto in conto proprio o in conto terzi, anche con mezzi altrui, di rifiuti radioattivi.
  • Esercenti di depositi temporanei di rifiuti radioattivi prodotti da terzi o di impianti di gestione o di smaltimento di rifiuti radioattivi.
  • Esercenti che detengono sorgenti sigillate ad alta attività o che svolgono pratiche o che effettuano attività di commercio e intermediazione di sorgenti sigillate ad alta attività.

L’indirizzo del sito web di STRIMS è https://strims.isinucleare.it/it. L’accesso è possibile anche dal sito istituzionale dell’Ispettorato: https://www.isinucleare.it.

Fonte Confindustria Bergamo