Nuovo decreto del Ministero dell’Interno che posticipa le disposizioni relative alla qualifica dei tecnici manutentori che entreranno in vigore dal 25 settembre 2024.
Con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale n. 212 dell’11 settembre, del decreto del Ministero dell’Interno del 31 agosto 2023, slittano di un ulteriore anno (dal 25 settembre 2023 al 25 settembre 2024) le regole del DM 1 settembre 2021, conosciuto come Decreto Controlli, provvedimento molto importante in materia di normativa antincendio.
La proroga si è resa necessaria sia per le difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al previgente quadro normativo, oltre che in considerazione dell’emergenza creata dagli eventi alluvionali dello scorso maggio, che non ha garantito le stesse opportunità agli operatori del settore su tutto il territorio nazionale.
Decreto Controlli: cosa prevede?
Il Decreto Controlli definisce i criteri da adottare per organizzare il controllo e la manutenzione degli impianti, dei sistemi di sicurezza e delle attrezzature antincendio, specificando la procedura da seguire per qualificare i tecnici manutentori.
La qualifica sarà rilasciata dal Corpo dei Vigili del Fuoco e prevede:
- la valutazione dei requisiti formativi e professionali
- il superamento di una prova scritta per valutare le conoscenze possedute
- il superamento di una prova pratica con simulazioni di situazioni reali
- il superamento di una prova orale