News

7 Apr 2020

PREVENZIONE INCENDI. CIRCOLARE VVF SULLE NORME ATTINENTI ALLA PREVENZIONE INCENDI CONTENUTE NEL DL CURA ITALIA

E’ stata emanata la circolare del 19 marzo del Capo del corpo nazionale dei VVF relativa alle norme inerenti la prevenzione incendi contenute nel DL Cura Italia (Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18).

La circolare esamina, per quanto attiene agli aspetti relativi alla prevenzione incendi, i seguenti tre articoli:
– art. 4 – Disciplina delle aree sanitarie temporanee 

Il rispetto dei requisiti minimi antincendio si intende assolto con l’osservanza delle disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

art. 83 – Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare 

Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali.

– art. 103 – Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza

  • Certificati, concessioni, autorizzazioni, atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
  • I procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio,pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati
    successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020
  • Sospensione attività di formazione esterna e gli accertamenti di idoneità tecnica nonché i controlli di prevenzione incendi di cui all’art. 4 del DPR 151/2011, fatti salvi i controlli svolti nell’ambito di attività di indagine di polizia giudiziaria; in questi casi, il personale incaricato dovrà attenersi alle precauzioni comportamentali connesse al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.