News

30 Lug 2021

OT23: pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022

Pubblicato da INAIL il nuovo modello per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2022.

Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Le novità riguardano:

  • l’inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.)
  • la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18.

Per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è previsto anche il noleggio o il leasing delle macchine, escluso, invece, per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare l’istanza esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2022, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nel 2021.

L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale.

Vuoi approfondire l’argomento? Partecipa al webinar gratuito il 22 settembre 2021 dalle ore 14.30 Ti aspettiamo!

ISCRIZIONE GRATUITA AL WEBINAR


Scarica il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2022 (OT23)

e la Guida alla compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2022 (OT23)