News

2 Mar 2016

OHSAS 18001: Vantaggi per le aziende anche a livello economico, non solo organizzativo

La certificazione del proprio sistema di gestione della sicurezza può rappresentare un vantaggio non solo organizzativo, grazie alle opportunità di sconto del premio INAIL

Lo standard OHSAS 18001 rappresenta la maggior certificazione per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro: infatti, questo standard mira ad attestare e garantire l’applicazione, all’interno di una qualsiasi organizzazione, di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che rispetti le norme cogenti applicabili, vale a dire che questo tipo di certificazione é orientato alla creazione delle condizioni per gestire nel migliore dei modi le minacce per la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi, implementando procedure e istruzioni operative atte a minimizzare il rischio di incidenti e di problemi per la salute di tutte le parti interessate.

 

Inoltre, va sottolineato che lo standard OHSAS 18001 si integra con gli adempimenti previsti dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e ne assicura il costante controllo e rispetto dei requisiti.

 

Un altro fattore rende però questo standard ancora più appetibile per le imprese: infatti, l’adozione di un modello di gestione OHSAS 18001 permette non solo un miglioramento nell’organizzazione, ma anche di accedere ad un notevole vantaggio economico, legato alla riduzione del tasso INAIL per la cosiddetta “oscillazione per prevenzione”.

 

Nella fattispecie, lo standard OHSAS 18001 permette di risparmiare su due fronti, poiché:

– da un lato costituisce già di per sé il raggiungimento del punteggio minimo per accedere alla riduzione del premio INAIL (sconto variabile dal 7 al 30% in relazione alla popolazione aziendale);

  • dall’altro permette di accedere eventualmente all’apposito bando annuale per il contributo a fondo perduto che INAIL mette a disposizione delle imprese che abbiano realizzato investimenti per migliorare le condizioni di sicurezza e salute negli ambienti lavorativi.

Non per ultimo poi nell’applicazione del titolo IV ex Dlgs. 494/16 (direttiva cantieri) la certificazione OHSAS 18001 viene ritenuto comprovante il completo adempimento di quanto richiesto in tema di qualifica tecnico-professionale (all.17).

Inoltre nel caso di partecipazione a bandi o gare la certificazione OHSAS 18001 è sicuramente tenuta in debita considerazione nel computo del punteggio da attribuire all’azienda partecipante.

SGI S.r.l è in grado, con il suo staff, di aiutarvi sia per quanto riguarda l’implementazione di un Sistema di Gestione OHSAS 18001 che per quanto riguarda l’iter di presentazione della domanda di riduzione del tasso INAIL.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, non esitate a contattarci al numero 0363-351758 e all’indirizzo mail info@sistemigestioneintegrata.eu

Rispondi