News

24 Lug 2017

Regolamento UE sulla Privacy: una nuova insidia per le aziende

Il Regolamento UE 2016/679 è il testo normativo di riferimento per la privacy. La difesa della propria privacy e dei dati sensibili è tema delicato per le aziende. Gli adempimenti e le figure introdotte dal Regolamento sono diverse e non sempre di facile interpretazione. Nonostante possa sembrare a prima vista “di nicchia”, l’argomento riguarda invece quasi tutte le aziende. Nel mese di settembre, S.G.I. organizzerà un apposito incontro formativo-informativo per tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento. Analizziamo alcuni aspetti salienti del Regolamento, per cercare di capire le principali novità.

I principali elementi introdotti dal Regolamento Europeo sulla privacy

Il nuovo Regolamento, come detto, introduce diverse novità cui le aziende dovranno prestare attenzione. La più grande introduzione del cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation) è la responsabilizzazione dei titolari e responsabili dei dati. Queste figure, infatti, saranno chiamate a dimostrare di aver messo in atto tutto quanto in loro facoltà per proteggere le informazioni personali gestite nell’ambito della loro attività.
Inoltre, il nuovo regolamento introduce una figura che diventerà di fondamentale importanza. Tale figura è quella del Data Protection Officer (DPO), ovvero un professionista in grado di controllare (oltre che coordinare) le politiche di gestione della privacy all’interno di aziende ed enti.

Il Regolamento sarà definitivamente operativo dal 25 maggio 2018. Fino ad allora la disciplina valida continuerà ad essere il D.Lgs. 196/2003, cioè il cosiddetto Codice Privacy. Insieme al nuovo testo, entreranno in vigore anche le nuove sanzioni, che potranno arrivare fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda inadempiente.

S.G.I. e la gestione della privacy aziendale: un incontro per chiarirsi le idee

Visto che si tratta di un argomento molto delicato, S.G.I. ha deciso di organizzare un incontro formativo-informativo esplicitamente dedicato alle novità introdotte dal nuovo Regolamento UE 2016/679. L’incontro avrà una durata di 4 ore e si terrà presso la sede di Fornovo San Giovanni (BG) il 29 settembre 2017, a partire dalle ore 09.00. Durante il corso, il cui relatore sarà un Ingegnere esperto di protezione dei dati, verranno trattati diversi argomenti, tra cui:

  • Presente e futuro della Protezione dei Dati personali dalla riservatezza alla privacy digitale;
  • Il nuovo quadro normativo Europeo a sei mesi dalla sua piena applicazione (Regolamento UE 2016/679);
  • Regolamento UE 2016/679 – Sanzioni e Contrasto;
  • Regolamento UE 2016/679 – Percorso per l’adeguamento al Regolamento;
  • Cenni sulla Direttiva UE 2016/680 – Contrasto al Cybercrime.

Il convegno sarà a partecipazione gratuita per tutti i clienti S.G.I. con contratto di assistenza, mentre avrà una quota di iscrizione di € 30 per tutti gli altri partecipanti. Per gli RSPP che lo richiedessero, saranno riconosciute 2 ore di aggiornamento della relativa formazione. Per ulteriori informazioni e per iscrizione all’evento, contattateci all’indirizzo mail info@sistemigestioneintegrata.eu oppure eventi@sistemigestioneintegrata.eu

Iscriviti all’evento

Rispondi