— SAFETY PARK

Alcuni corsi previsti dal Decreto Legislativo 81/08 prevedono, oltre che una parte teorica in aula, una parte pratica di addestramento dei lavoratori.

A questo scopo abbiamo realizzato presso la sede operativa di Fornovo San Giovanni (BG), una struttura all’avanguardia per l’addestramento dei lavoratori il

Safety park

— I corsi per cui è previsto l'addestramento nel nostro Safety Park

Addetti antincendio

Diversi scenari dedicati ai corsi di formazione per esercitazioni antincendio.
Zona adibita allo spegnimento di incendi con l’utilizzo di diverse tipologie di estintore (a Polvere, a CO2 ed a Schiuma)
Zona per lo spegnimento di focolai tramite lance a lunga gittata e monitore.
Percorso fumi da affrontare con maschere ed autorespiratori.

Addetti alla conduzione di gru a torre

La gru a torre rientra tra le attrezzature per cui è prevista formazione specifica come indicato nell’Accordo Stato Regioni del 2012. Il datore di lavoro deve provvedere alla formazione di tutti i propri lavoratori addetti all’utilizzo di gru.

Imbracatura e segnalazioni dei carichi

Il corso è rivolto agli addetti che tra le proprie mansioni, utilizzano accessori per l’imbracatura ed il sollevamento dei carichi. Le prove pratiche si focalizzano sulle manovre per il corretto posizionamento del carico, l’utilizzo degli accessori per il sollevamento e le misure di prevenzione indispensabili per svolgere la mansione in sicurezza.

Carrelli elevatori e PLE

La formazione di addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e di piattaforme di lavoro elevabili (con e senza stabilizzatori) è svolta sia in esterno che in interno.

Sono presenti percorsi di abilità e la simulazione di attività tipiche che necessitano l’utilizzo di macchinari per il trasporto e lo spostamento di materiali.

Oltre a questi corsi, possono essere erogati tutti quelli relativi a macchinari ed attrezzature previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 e quindi, ad esempio
escavatori – pale caricatrici frontali – terne e autoribaltabili a cingoli

 

Attività in spazi confinati

La presenza di apposite cisterne permette di mostrare ai partecipanti le procedure per introdursi, lavorare ed essere estratti in maniera sicura da uno spazio confinato.
Questo tipo di corso è obbligatorio per i lavoratori che operano in ambienti quali serbatoi, cisterne, silos, vasche di raccolta etc.

Ponteggi – Lavori in quota – Scale e trabattelli

Una zona specificamente adibita ai corsi per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (PIMUS), lavori in quota e/o ai lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

In aggiunta ai corsi sopra citati, previsti come obbligatori dal D.Lgs. 81/08, S.G.I. organizza anche corsi specificamente orientati alle modalità di recupero dei lavoratori mediante funi (grazie alla collaborazione di docenti esperti nella gestione delle emergenze alpinistiche), ed infine corsi per l’utilizzo di scale e trabattelli.

Escavatori idraulici

Escavatori idraulici e pale caricatrici frontali sono attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Il corso fornisce l’abilitazione per utilizzare in sicurezza le macchine specifiche agli operatori.