Il nostro SAFETY PARK

In quanto Ente Formativo accreditato dal 2011 presso la Regione Lombardia e Centro di Formazione Paritetico Territoriale, S.G.I. è una scelta di valore per tutte le aziende e privati che necessitino di intraprendere percorsi di formazione professionale.
Tutti i nostri corsi rispettano più alti standard di qualità.
S.G.I. si propone come unico interlocutore per tutte le tematiche in materia di salute e sicurezza.

A questo scopo ha realizzato presso la propria sede operativa di Fornovo San Giovanni (BG), una struttura all’avanguardia per l’addestramento dei lavoratori: il SAFETY PARK

Molti corsi previsti obbligatoriamente dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) prevedono, oltre che una parte teorica in aula, una parte pratica di addestramento dei lavoratori. Tra questi corsi rientrano le formazioni specifiche per gli addetti antincendio, rischio incendio medio, elevato e quelli per l’utilizzo di carrelli elevatori o per le attività in spazi confinati.

Il Safety Park S.G.I., è organizzato con un’ampia parte esterna ed una parte interna dove è possibile eseguire l’addestramento in caso di corsi particolari e/o in caso di maltempo.

Diversi sono i corsi le cui parti pratiche e di addestramento vengono svolte all’interno del Safety Park:

 

Corsi per addetti alle emergenze antincendio

diversi scenari dedicati ai corsi di formazione per esercitazioni antincendio. In particolare troviamo una zona adibita allo spegnimento di incendi con l’utilizzo di diverse tipologie di estintore (a Polvere, a CO2 ed a Schiuma) ed una zona per lo spegnimento di focolai tramite lance a lunga gittata e monitore.

Il Safety Park è dotato di un percorso fumi da affrontare con maschere ed autorespiratori, disponibili tutti i dispositivi necessari per la formazione.

Corsi per mezzi di movimentazione e piattaforme di lavoro

La formazione di addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e di piattaforme di lavoro elevabili (con e senza stabilizzatori) è svolta sia in esterno che in interno.

Sono presenti percorsi di abilità e la simulazione di attività tipiche dei lavori che necessitano dell’utilizzo di macchinari per il trasporto e lo spostamento di materiali.

Oltre a questi corsi, presso il Safety Park S.G.I. possono essere erogati tutti i corsi relativi a macchinari ed attrezzature previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 (e quindi, ad esempio, Gru, Trattori Agricoli e Forestali, Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli).

 

Corsi per attività in spazi confinati

Corsi riguardanti le attività in ambienti sospetti di inquinamento e spazi confinati. Grazie alla presenza di cisterne apposite sarà possibile mostrare ai partecipanti le procedure per introdursi, lavorare ed essere estratti in maniera sicura. Questo tipo di corso è obbligatorio per i lavoratori che debbano operare in ambienti quali serbatoi, cisterne, silos, vasche di raccolta etc.

 

Corsi Ponteggi e Lavori in quota

Una zona specificamente adibita ai corsi per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (PIMUS), lavori in quota e/o ai lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

In aggiunta ai corsi sopra citati, previsti come obbligatori dal D.Lgs. 81/08, S.G.I. organizza anche corsi specificamente orientati alle modalità di recupero dei lavoratori mediante funi (grazie alla collaborazione di docenti esperti nella gestione delle emergenze alpinistiche), ed infine corsi per l’utilizzo di scale e trabattelli.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul Safety Park SGI non esitate a contattarci. Il nostro staff è a disposizione all’indirizzo info@sistemigestioneintegrata.eu o formprog@sistemigestioneintegrata.eu.