Newsletter 03/20

D.P.C.M. 1° MARZO 2020 | ULTERIORI MISURE COVID-19

Il Governo ha emanato ieri 1 marzo un nuovo DPCM con ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio da Coronavirus, in attuazione dell’art. 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6

LEGGI L’ARTICOLO

CORONAVIRUS e SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (D.Lgs.81/2008): DVR – La valutazione del rischio biologico

La crescente diffusione del Coronavirus in Italia, impone la necessità per tutti i datori di lavoro di aggiornare la valutazione del rischio biologico per garantire la sicurezza dei lavoratori. 

LEGGI L’ARTICOLO

INDICAZIONI SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI – CoVid 19

In data 29/02 ATS Bergamo, in risposta alle molteplici richieste pervenute dai medici competenti che operano sul territorio bergamasco ha predisposto una circolare in merito alle indicazioni da adottare per garantire l’effettuazione della prevista sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

LEGGI L’ARTICOLO

“END OF WASTE” LINEE GUIDA CONTROLLI SNPA

Scopo delle linee guida, approvate dal sistema costituito da Ispra e Agenzie ambientali, è di fornire elementi utili per la pianificazione ed esecuzione delle ispezioni nelle attività di recupero dei rifiuti, incluso il riciclaggio e la preparazione per il riutilizzo. 

LEGGI L’ARTICOLO

FITOFARMACI: PIANO DI AZIONE NAZIONALE (PAN) PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Con la fine del 2019 è terminato il quinquennio del primo Pan, Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il piano che ogni Stato dell’Unione Europea ha dovuto predisporre per razionalizzare e ridurre l’uso dei fitofarmaci in agricoltura per una maggiore tutela della salute delle persone e dell’ambiente.

LEGGI L’ARTICOLO

GARANTE PRIVACY: PIANO DI ISPEZIONI PRIMO SEMESTRE 2020

Con la delibera del 6 febbraio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, è stato confermato il piano di controlli sulla privacy per il primo semestre del 2020.

LEGGI L’ARTICOLO

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

La valutazione ambientale strategica (VAS) è una procedura che si applica a piani e programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente.

LEGGI L’ARTICOLO

CALENDARIO SCADENZE AMBIENTE 30 APRILE

Si avvicinano le principali scadenze della prima parte dell’anno per la presentazione delle pratiche ambientali e gestione rifiuti.

LEGGI L’ARTICOLO