News

5 Apr 2017

Motoseghe: i corsi di formazione secondo il D.L.gs. 81/08

Il D.Lgs. 81/08, ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce fra le altre cose l’obbligatorietà, il contenuto e la periodicità di aggiornamento del percorso formativo per i lavoratori. A fianco dei corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori, il Decreto prevede anche dei corsi specificamente destinati all’insegnamento del corretto utilizzo delle attrezzature da lavoro, come ad esempio carrelli elevatori, piattaforme di lavoro (PLE) ed attrezzature più specifiche e non normate direttamente tra cui le motoseghe.
Proprio queste ultime rappresentano un esempio tipico di attrezzatura da lavoro che spesso vede le aziende non assolvere agli adempimenti previsti dagli Articoli 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 in quanto la formazione sulle motoseghe non è normata direttamente dal Decreto per ciò che riguarda la durata ed il contenuto del corso, che tuttavia è da ritenersi obbligatorio poiché nell’Articolo 73 viene stabilito che il datore di lavoro provvede, affinche’ per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente a) alle condizioni di impiego delle attrezzature e b) alle situazioni anormali prevedibili.

Corsi di formazione per motoseghe: quali contenuti dare

A partire sempre dagli Articoli 37 e 73 del D.Lgs. 81/08, è possibile riuscire ad estrapolare informazioni molto utili per la definizione di un programma di massima per dei corsi inerenti alle motoseghe (ma in senso generale anche per le altre attrezzature da lavoro non normate): il principio fondamentale da seguire è che l’obiettivo di tali corsi sia fornire ai lavoratori incaricati dell’utilizzo di queste attrezzature una informazione, formazione ed addestramento adeguato comprendente un gran numero di simulazioni di possibili scenari ordinari ed imprevisti.

Partendo da questo presupposto, S.G.I. è riuscita ad arricchire il proprio catalogo di corsi di formazione con un corso ad hoc sull’utilizzo in sicurezza delle motoseghe della durata di 4 ore articolato in parti teoriche e pratiche che affrontano la normativa generale, l’analisi dei rischi specifici relativi all’utilizzo della motosega ed un’ampia parte pratica presso aree attrezzate per lo svolgimento di prove e simulazioni.
Per conoscere il calendario ed il programma dei corsi di formazione sull’utilizzo di motoseghe, il nostro staff è a vostra disposizione all’indirizzo mail info@sistemigestioneintegrata.eu

Rispondi