News

19 Ott 2020

Misure di sicurezza anti-contagio Covid19: DPCM 19 OTTOBRE 2020:

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM 18 ottobre 2020, le misure di sicurezza e contenimento del contagio da Covid19 sono in vigore da oggi, 19 ottobre 2020, fino al 13 novembre 2020.

Le misure principali introdotte:

  • Gli enti locali potranno disporre la chiusura di vie e piazze dopo le 21:00 (escluso il passaggio dei residenti e il deflusso legato alle attività commerciali).

Attività di ristorazione

  • Consentita la consumazione ai tavoli dalle 5:00 del mattino a mezzanotte.
  • Limite al numero di persone ai singoli tavoli:
  • Il ristorante deve esporre all’ingresso del locale un cartello con il numero massimo delle persone ammesse contemporaneamente nel locale.
  • Stop alle consumazioni in piedi dopo le 18:00.
  • Asporto fino alle 24:00, consegne a domicilio senza limiti.
  • Nessuna limitazione presso aeroporti e autogrill, ospedali.

Stop a sagre e fiere locali. Restano consentite fiere nazionali e internazionali.

Sale gioco, bingo e scommesse, ingressi fino alle 21:00.

Piscine e palestre: concessa una settimana per adeguare le strutture e le organizzazioni ai protocolli di sicurezza.

Attivo il servizio SGI per le attività che devono ancora elaborare il loro protocollo di sicurezza in relazione alla normativa vigente e le attività che devono aggiornare o modificare i protocolli già in essere.

Stop alle attività sportive di gruppo dilettantesche.

La scuola si continua a svolgere in presenza, ma per le scuole superiori si incentiva una maggiore flessibilità e turnazione, con ingressi scaglionati dalle 9:00 e possibili turni pomeridiani. Per le università sono previsti piani di attuazione della didattica in base alle esigenze e al quadro pandemico.

Nella Pubblica amministrazione si incrementerà lo smart working, fortemente raccomandato anche nel privato. Stop alle riunioni in presenza. Stop anche a congressi e convegni.

Leggi il DPCM 18 ottobre 2020

Allegato A DPCM 18 ottobre 2020 “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per
bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19″

Aggiornata la sezione CORONAVIRUS – COVID19 con le normative vigenti e tutti i servizi SGI disponibili per le aziende, per affrontare l’attuale periodo con il supporto necessario per proseguire le attività nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle linee guida regionali.