Medicina del lavoro e radioprotezione: nuovo elenco medici autorizzati e modalità di ammissione

Adottato il decreto che stabilisce le modalità ed i contenuti della formazione per l’iscrizione all’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

Pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro del 4 maggio 2022che disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, come previsto dall’art. 138, comma 2 del D.Lgs. 101/2020, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Principalmente, il decreto stabilisce:

  • l’istituzione della Commissione per l’iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati che si occupa della valutazione tecnico-scientifica delle abilitazioni, verifica la validità e idoneità della documentazione richiesta ed eventuali cancellazioni e sospensioni.
  • la domanda di iscrizione all’Elenco dei Medici abilitati autorizzati (art.2): l’accertamento professionale (art.5) attraverso un esame di abilitazione professionale (art.9) dietro verifica del possesso dei requisiti di accesso (art.8);
  • l’esame di abilitazione (artt.5, 6 e 9)
  • l’aggiornamento professionale continuo dei medici (art.10)

Il decreto entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023. Durante il periodo transitorio, si applica la disciplina di cui all’XXI del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

Fonte Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

— Ti piacciono
i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI