Legge di bilancio 2023: smart working prorogato per i lavoratori fragili

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2023

Con la conversione in legge n. 85/2023 del decreto-legge n. 48/2023 (c.d. “decreto lavoro”) sono stati prorogati i termini di diritto all’adibizione a lavoro agile per:

  • dipendenti pubblici e privati affetti dalle patologie e condizioni individuate con decreto interministeriale del 4 febbraio 2022: proroga al 30 settembre 2023;
  • genitori lavoratori dipendenti del  settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14: proroga al 31 dicembre 2023;
  • lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio da dal virus SARS-CoV-2, sulla base di valutazione del medico competente: proroga al 31 dicembre 2023

Per quanto riguarda le comunicazioni obbligatorie per i casi di nuova attivazione di periodi di lavoro agile per dette categorie di dipendenti ed entro i limiti sopra illustrati, si segnala che il Ministero del Lavoro ha rilasciato apposito template, disponibile qui.

Nota del Ministero del Lavoro sulla modalità semplificata

Con una nota del 31 dicembre 2022, il Ministero del Lavoro ha comunicato che alla luce della proroga fino al 31 marzo 2023 del diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili, le relative comunicazioni fino al 31 gennaio 2023 dovranno essere trasmesse mediante l’applicativo disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it, “Smart working semplificato“. Tale modalità potrà essere utilizzata fino al 31 gennaio prossimo esclusivamente per i lavoratori fragili.

Che cosa si intende per lavoratori fragili?

Si tratta di quei lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del D.M. 4 febbraio 2022, che ha individuato le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità.

Quali sono le patologie che definiscono i lavoratori fragili?

Scopri il corso di formazione specifica aggiuntiva per i lavoratori in smart working

Fonte Legge di Bilancio

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro