Il Decreto 7 aprile 2023 del Ministero della salute è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10/08/2023, recante indicazioni sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) da parte di società sportive che usufruiscono di impianti sportivi pubblici.
Le linee guida contenute nell’Allegato E del sopracitato Decreto, hanno l’obiettivo di disciplinare la dotazione e l’impiego da parte di società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE).
I defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) attualmente disponibili sul mercato permettono a personale non sanitario specificamente addestrato di effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione, esonerandolo dal compito della diagnosi che viene effettuata dall’apparecchiatura stessa. Ricordiamo che, la legge 3 aprile 2001, n. 120, e successive modificazioni intervenute, prevede l’utilizzo del DAE anche da parte di personale non sanitario.
Allegato E – Indicazioni per l’utilizzo del defibrillatore per le società sportive che usufruiscono di impianti sportivi
Scopri i nostri corsi di formazione sull’utilizzo del defibrillatore da personale non sanitario