News

20 Lug 2020

INAIL: NUOVO MODELLO OT23/2021

L’Inail ha pubblicato sul proprio sito il modulo aggiornato per la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa prevenzione per l’anno 2021.

La riduzione è applicata in relazione agli interventi migliorativi, in materia di sicurezza, realizzati dalle aziende nel corso del 2020.

E’ possibile richiedere la riduzione per i seguenti interventi migliorativi:

  • Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
  • Prevenzione del rischio stradale
  • Prevenzione delle malattie professionali
  • Formazione, addestramento e informazione
  • Misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza
  • Gestione delle emergenze e DPI 

La finalità del modello OT23, è quella di focalizzare l’attenzione dei datori di lavoro sui temi salute e sicurezza. Alle imprese che, oltre agli obblighi di legge previsti in materia, investono in interventi migliorativi aggiuntivi, è concesso uno sconto sul premio assicurativo.

Ad ogni intervento realizzato è assegnato un punteggio: per poter accedere alla riduzione del tasso INAIL è necessario ottenere almeno 100 punti. Alcuni interventi valgono da soli tale punteggio, come l’adozione o mantenimento del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001:2018.

Richiedi una consulenza gratuita, possiamo realizzare per la tua azienda gli interventi necessari per raggiungere il punteggio ed accedere alla riduzione del tasso INAIL.

Cogli l’opportunità di migliorare la salute e la sicurezza nella tua azienda.

Il termine entro il quale presentare la domanda, unitamente a tutta la documentazione, è il 1° marzo 2021.

MODELLO OT23/2020