— Formazione finanziata

Formazione finanziata, un investimento produttivo

Le aziende che intendono investire nella formazione finanziata dei propri dipendenti possono usufruire di interessanti fondi o finanziamenti pubblici.

I Fondi Interprofessionali sono stati introdotti con la Legge 388/2000 come “Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua”. I Fondi non sono altro che enti associativi che nascono da accordi interconfederali tra Associazioni di rappresentanza datoriale e Sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La finalità dei Fondi Interprofessionali è indicata dalla legge “la promozione dello sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani Formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese aderenti ai Fondi stessi”.

— Come accedere ai fondi?

Assistenza in tutte le fasi del progetto formativo.

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività ad un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.

I Fondi vengono istituiti proprio dalle aziende e sono a loro disposizione, anche se non tutte le aziende li conoscono e pertanto non li utilizzano.

— Vantaggi della formazione finanziata

L’adesione ad un fondo interprofessionale presenta diversi vantaggi. In estrema sintesi, si potrebbero riassumere come segue:

GRATUITO

Aderire ad un Fondo non comporta nessun costo aggiuntivo oltre al versamento che già viene effettuato obbligatoriamente all’INPS. Si tratta soltanto di dare una diversa destinazione agli importi comunque dovuti.

VELOCE

Per aderire ad un Fondo interprofessionale non serve nient’altro che una comunicazione all’INPS.

SENZA VINCOLI

Le imprese possono revocare la propria iscrizione ad un Fondo o modificare il Fondo a cui destinare la quota ogni mese, in qualsiasi momento.

LIBERTÀ

L’azienda può liberamente scegliere a quale Fondo Interprofessionale aderire, a prescindere dal proprio CCNL, dal numero di dipendenti e dalle associazioni di categoria cui fa riferimento.

— Corsi finanziabili

I Fondi Interprofessionali finanziano, previa valutazione ed approvazione, i Piani Formativi presentati dalle Aziende. Tra le diverse tipologie di interventi finanziabili ci sono:

 

  • Corsi di qualificazione e riqualificazione per figure professionali;
  • Percorsi individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti e dirigenti;
  • Interventi di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08.

— S.G.I. e formazione finanziata

Collaboriamo con diversi Fondi Interprofessionali supportando le aziende nella gestione di tutto ciò che riguarda la formazione finanziata. In particolare ci occupiamo dello sviluppo del progetto formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dalla procedura di adesione al Fondo, all’analisi dei fabbisogni formativi aziendali, monitoraggio e valutazione finale.