Procede la sperimentazione del Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti (Rentri), dopo i primi tutorial l’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato delle le prime FAQ
Pubblicate le prime FAQ sul RENTRI, le domande sono state raccolte durante il ciclo di webinar organizzato dall’Albo con tutte le associazioni di settore. L’obiettivo è quello di mostrare le funzionalità, oggetto di sperimentazione del prototipo e invitare gli utenti a partecipare attivamente.
I temi trattati riguardano principalmente:
- accesso tramite SPID;
- i soggetti ammessi;
- la delega per l’utilizzo;
- l’obbligo di creazione dei siti;
- il sigillo aziendale.
Le risposte nelle FAQ, chiarisce l’Albo, “sono formulate con esclusivo riferimento all’accesso e al funzionamento del Registro” dal momento che “l’organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità devono essere disciplinati mediante apposito decreto” dal Ministero della Transizione Ecologica.
Per leggere le FAQ e ulteriori approfondimenti clicca qui a questo link, per vedere i tutorial visita il canale YouTube Albo Nazionale Gestori Ambientali a questo link
Ti potrebbe anche interessare:
RENTRi: pubblicate le modalità operative – Aggiornamento
26 Settembre 2024 AmbienteAlbo gestori ambientali: novità sul responsabile tecnico
18 Giugno 2024 Ambiente
Corsi di formazione RENTRI Adempimenti, tempistiche e modalità operative
La disciplina RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti) è entrata in vigore il 15 giugno 2023 con il DM del MASE n. 59/2023.
I nostri corsi di formazione si pongono l’obiettivo di formare tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti aziendali alla luce delle novità normative introdotte dal RENTRI. Saranno fornite indicazioni operative per adempiere ai nuovi obblighi documentali e relative istruzioni per la compilazione dei nuovi modelli di registro di carico/scarico e formulario (FIR).
Modalità IN AULA – 4 ore
c/o sede SGI di Fornovo San Giovanni (BG)