
- Questo evento è passato.
Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori – Aggiornamento
01 Dic 2020, 14:00 - 18:00
DURATA CORSO: 4 ORE
PREZZO CORSO: € 90,00 + IVA per partecipante
SEDE DI SVOLGIMENTO: Via Marconi, snc – 24040 Fornovo San Giovanni (BG)
SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE
Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, ai sensi dell’art. 73, comma 4 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di la-voro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, Allegato III. I requisiti necessari per l’utilizzo di PLE sono i seguenti:
– Maggiore età;
– Idoneità sanitaria alla mansione di operatore PLE o con riferimento ai rischi specifici per l’utilizzo dell’attrezzatura stessa;
– Capacità di lettura e di comprensione di documenti in lingua italiana
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso di formazione PLE ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le indicazioni e nozioni necessarie per la guida e l’utilizzo in sicurezza di Piattaforme di Lavoro Mobili ed Elevabili. Il corso si suddivide in una parte teorica uguale per ogni attrezzatura ed una parte pratica per l’utilizzo di piattaforme con e senza stabilizzatori.
DESTINATARI
I destinatari del corso sono tutti i lavoratori, compresi i datori di lavoro ed i lavoratori autonomi, che nello svolgimento della loro attività lavorativa utilizzano Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).
ATTESTATO DI FREQUENZA E SCADENZA
Previa il superamento della prova di apprendimento finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato relativo alla frequenza del corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, valido per 5 anni, al termine dei quali sarà necessario partecipare al relativo corso di aggiornamento .
DOCENTI
I docenti del corso di formazione per l’utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in possesso di tutte le necessarie qualifiche richieste dalla normativa che sapranno arricchire il corso con esempi sia teorici che pratici tratti dalla propria esperienza lavorativa.