Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione Specifica dei Lavoratori – Rischio Alto – Lezione 3/3

05 Giugno, 9:00 - 13:00

DURATA CORSO: 12 ORE

PREZZO CORSO: € 200,00 + IVA per partecipante

SVOLGIMENTO: Videoconferenza sincrona

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Il 21/12/2011 si è concluso l’iter che ha portato alla pubblicazione dell’accordo Stato-Regioni per la formazione dei Lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2, D.Lgs 81/08.L’accordo disciplina, ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti.La novità principale è la classificazione delle Aziende in 3 macrocategorie di rischio: BASSO, MEDIO e ALTO, in base al settore di attività dell’Azienda.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso proposto, ai sensi dell’art. 37 comma 2 D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ha una durata di 12 ore ed integrerà gli argomenti trattati nel corso di formazione generale analizzando possibili situazioni di rischio, danni ed infortuni peculiari per il settore o comparto di appartenenza dell’Azienda. Verranno inoltre segnalate le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione.

DESTINATARI

La divisione salute e sicurezza del Ministero del Lavoro tramite la sezione dedicata FAQ, sul sito del Governo, in considerazione dell’attuale situazione caratterizzata dalle misure di contenimento, per evitare e prevenire il contagio da COVID19 dispone che la formazione da svolgere EX NOVO, non possa essere posticipata, privilegiando la formazione in videoconferenza, se ne ricorrono i presupposti.
Per EX NOVO si intende:
  • Assunzione di nuovo personale;
  • Cambio di mansione;
  • Introduzione di nuove attrezzature di lavoro

ATTESTATO DI FREQUENZA E SCADENZA

Previa il superamento della prova di apprendimento finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato relativo alla frequenza del corso. Il corso di formazione specifica dei lavoratori è soggetto a rinnovo quinquennale, pertanto il partecipante dovrà frequentare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore entro cinque anni dal sostenimento del presente corso.

DOCENTI

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in possesso di tutte le necessarie qualifiche richieste dalla normativa che sapranno arricchire il corso con esempi sia teorici che pratici tratti dalla propria esperienza lavorativa.

Dettagli

Data:
05 Giugno
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

SGI – Sistemi Gestione Integrata
Telefono:
0363351758
Email:
eventi@sistemigestioneintegrata.eu

Luogo

Sede SGI
Via Marconi
Fornovo San Giovanni (BG), 24040 Italia
+ Google Maps