News

22 Nov 2019

Defibrillatori ovunque: in dirittura d’arrivo la legge salvavita

Obiettivo istruire una “squadra del cuore” in grado di rianimare le persone colpite da arresto cardiaco e di utilizzare i defibrillatori. Una squadra che attraversi l’Italia da Nord a Sud, isole comprese. «Defibrillatori ovunque» è la parola d’ordine del disegno di legge approvato a luglio in prima lettura dalla Camera, ora al Senato per una approvazione rapidissima.

SGI con i nostri docenti specializzati organizza corsi di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), identifica le pratiche di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore.

Via libera della Camera per la legge di divulgazione dei defibrillatori, saranno obbligatori in aeroporti, stazioni, porti, su aerei, treni, navi, mezzi di trasporto pubblici, nelle società sportive (queste rientranti già con il precedente Decreto Balduzzi). Inoltre, il nuovo adempimento prevede che tutte le sedi delle pubbliche Amministrazioni con almeno 15 dipendenti e i servizi aperti al pubblico si dotino di DAE entro il 2025.

Tra le novità anche l’adozione di un’unica app valida per tutto il territorio nazionale per attivare il 118 con sistema di geolocalizzazione e la possibilità di sapere dove si trova il defibrillatore più vicino.

Se vuoi avere più informazioni sui corsi:

Primo Soccorso gruppo A

Primo Soccorso gruppo B e C