In Italia l’arresto cardiaco colpisce oltre 60mila persone ogni anno. L’arresto cardiaco è una condizione in cui la sopravvivenza della vittima è tempo dipendente: in pochi minuti i danni dovuti all’interruzione della circolazione diventano irreversibili se non vengono praticate manovre in grado di guadagnare tempo.
Infatti, la sopravvivenza dopo un arresto cardiaco è del 2%, percentuale che arriva addirittura al 75% se le operazioni di defibrillazione avvengono in 4 minuti.
Per questo motivo INAIL incentiva l’adozione nelle aziende dei defibrillatori, strumenti estremamente semplici da utilizzare dal grande potenziale salvavita.
Defibrillatore e riduzione tasso INAIL – OT23
Il modulo INAIL per presentare la domanda relativa agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende si chiama OT23.
Le aziende che nel corso dell’anno hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro (in aggiunta a quelli previsti dalla normativa), possono fare richiesta di una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL tramite il modello OT23, entro il 28 febbraio dell’anno successivo agli interventi.
Come ottenere l’agevolazione
Il modello OT23 prevede diversi interventi, generali e settoriali, ai quali è assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, l’azienda deve avere effettuato interventi tali da ottenere almeno 100 punti, spaziando tra gli interventi di qualunque sezione del modulo.
Visualizza il Modello OT23 2024
Tra gli interventi, ovviamente, rientra anche la dotazione del defibrillatore semiautomatico DAE e la formazione del personale attraverso i corsi BLSD, che permetterà di ottenere 40 punti sul minimo di 100 richiesti per ottenere l’agevolazione.
Lo sconto al premio è rivolto alle aziende per le quali non è obbligatoria per legge l’adozione di un defibrillatore DAE, e che hanno effettuato la specifica formazione per lavoratori addetti all’utilizzo del defibrillatore (corso BLSD).
La formazione e l’addestramento al DAE
Il percorso didattico specifico BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ha una durata di 5 ore, prevede una parte teorica e una parte pratica, con l’obiettivo di istruire all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE e fornire le tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree.
Ai lavoratori che partecipano al corso BLSD è rilascio un attestato, previa valutazione delle abilità pratiche. È previsto un aggiornamento al corso con cadenza biennale.
I nostri consulenti sono a disposizione per maggiori informazioni CONTATTACI