Covid19: stop alla quarantena dai Paesi extra-Ue, rientro in Italia con il green pass base

In vigore l’ordinanza del Ministero della Salute che prevede lo stop alla quarantena dal 1 marzo 2022, per il rientro in Italia da paesi extra europei sarà sufficiente il possesso del green pass base.

L’ordinanza stabilisce che per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei, sono valide le stesse regole già vigenti per i Paesi Ue, confermando quindi uno stop alla quarantena. Per l’ingresso sul territorio nazionale è sufficiente una delle condizioni del Green pass «base»: cioè certificazione per vaccinazione, guarigione o test negativo.

Quarantena esclusivamente in assenza del Green pass

Quarantena di 5 giorni nel caso in cui al rientro in Italia, non venisse presentata una delle certificazioni sopra citate. Al termine della quarantena obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico.

La misura adottata a partire dal 1° marzo favorirà la circolazione delle persone in un quadro di rallentamento della pandemia in Italia.

Il Ministro della salute con ordinanza in vigore dal 1° aprile ha prorogato sino al 30 aprile prossimo l’ordinanza 22 febbraio come già disciplinante il rientro in Italia dall’estero.

Leggi l’ordinanza Ministero della Salute 22 febbraio 2022

Leggi l’ordinanza Ministero della Salute 29 marzo 2022

Fonte Ministero della Salute

— Ti piacciono
i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI