COVID19: PROTOCOLLI E SERVIZI PER LE AZIENDE SGI

SGI da subito si è attivata con soluzioni per tutelare e attivare misure di prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori e delle attività aziendali. 

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

  • VENDITA DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Visita il nostro ecommerce o scrivi una mail a info@sistemigestioneintegrata.eu


  • SERVIZIO DI SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO – ORDINARIA E STRAORDINARIA

Come indicato nei protocolli di sicurezza, “l’impresa assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago”.

Quali prodotti utilizzare per la pulizia? Come accertarsi che la sanificazione effettuata sia a norma? Chi può svolgere l’attività di sanificazione certificata negli ambienti di lavoro?

La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro deve avvenire secondo le indicazioni stabilite dalla circolare n. 5543 del Ministero della Salute e dal Rapporto dell’Istituto superiore di Sanità (Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID19) le quali definiscono che la pulizia debba essere effettuata con acqua e detergenti ordinari seguita dalla decontaminazione con ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo, per superfici dure e pavimenti. Oppure etanolo al 70% per superfici più delicate.

L’attività di sanificazione è regolamentata dal D.L. 31 gennaio 2007 n. 7 e Decreto 7 luglio 1997 n. 274 e può essere svolta solo da imprese autorizzate con specifici requisiti tecnico professionali.

E’ necessario richiedere la visura camerale dell’azienda incaricata e verificare la corretta iscrizione dell’attività presso la Camera di Commercio CCIAA.

Nel protocollo anti-contagio non è definita con esattezza la periodicità, lasciando al Datore di Lavoro l’obbligo di definire e rispettare la periodicità in relazione alla propria realtà lavorativa. Al comitato istituito in azienda il compito di garantire l’effettiva attuazione del protocollo di sicurezza negli ambienti di lavoro.

SGI Srl e la sua consociata SIME Srl hanno sviluppato un innovativo servizio di sanificazione e di controllo per gli ambienti di lavoro:

  • Azienda qualificata e in possesso dei requisiti tecnico professionali per svolgere pulizie e sanificazione degli ambienti
  • Interventi rapidi, assicuriamo interventi entro 4 ore dalla chiamata
  • Il nostro processo di sanificazione agisce contro batteri, micobatteri, virus, spore, funghi e nello specifico SARS e SARS-CoV-2 (Coronavirus). Il prodotto utilizzato non presenta rischi per la salute e non necessita di particolari dispositivi di protezione individuale o di monitoraggio. Questo prodotto fornisce anche una decontaminazione/disinfezione di alto livello delle attrezzature, strumentazioni e macchinari.
  • Il prodotto è un Presidio Medico Chirurgico n° 16765: miscela stabile e bilanciata di sostanze perossidiche, surfactante, acidi organici e sistema di attivazione inorganico.
  • Non è obbligatoria l’areazione dei locali dopo la sanificazione in quanto il prodotto non è tossico.
  • Possibilità di verifica della disinfezione delle superfici e delle attrezzature grazie a tamponi sulle superfici

Richiedi il preventivo personalizzato


  • TAMPONI SUPERFICI ambienti di lavoro – Rileva la presenza di Covid19 e verifica le procedure di pulizia e sanificazione

Come verificare la disinfezione di locali e superfici?

La valutazione della disinfezione delle superfici e delle attrezzature nei luoghi di lavoro è oggi determinante a garantire la sicurezza dei lavoratori.

In considerazione degli innumerevoli oggetti manipolati quotidianamente (attrezzature di lavoro, scrivanie, tastiere, mouse, piani di lavoro, pulsantiere, maniglie) e del fatto che il virus risulta attivo sulle superfici da alcune ore fino ad alcuni giorni, ci si rende conto di quanto sia indispensabile poter verificare con certezza l’efficacia delle attività di pulizia e sanificazione ordinarie e straordinarie eseguite, per ridurre il rischio di contagio derivante dal contatto con superfici contaminate.

SGI effettua il campionamento tramite tamponi delle superfici, al fine di RILEVARE LA PRESENZA di SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro, in accordo con la letteratura internazionale e in linea con le indicazioni dell’OMS.

La metodologia utilizzata per l’analisi dei tamponi raccolti, con possibile presenza di covid-19 è Real Time PCR, tale metodo ricerca il genoma del virus SARS-CoV-2 eventualmente presente anche in concentrazioni minime, garantendo la massima affidabilità.

Il tampone e successiva analisi, consentirà di attestare l’efficacia delle misure di sanificazione messe in atto, svolgendo un ruolo importante nell’efficacia delle procedure di controllo dell’igiene delle superfici ambientali per la salute e sicurezza degli ambienti.

Tecnici specializzati effettueranno i tamponi nei punti precedentemente concordati e forniranno riscontro degli esiti analitici entro 72 ore.

Richiedi il preventivo personalizzato


  • CORSO DI FORMAZIONE ELEARNING PER LAVORATORI

SGI ha realizzato per tutte le aziende una formazione elearning, destinata ai lavoratori per formarli in merito agli obblighi indicati dal protocollo condiviso inerenti le misure anti-contagio da applicare nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo del corso è informare i lavoratori sui rischi legati alla diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro e sulle corrette misure di prevenzione da applicare. Al termine del corso è rilasciato regolare attestato di frequenza che certifica l’obbligo del datore di lavoro di informare i propri dipendenti come previsto dal Protocollo del 6 aprile 2021.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro