Corso di formazione per Preposto – 8 ore
La formazione del preposto è aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori e considera i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come definita dall’art. 2, comma 1, del D.Lgs 81/08 e dal nuovo accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011.
Il corso per Preposto ha lo scopo di fornire una formazione che permetta ai partecipanti di organizzare e sovrintendere l’attività lavorativa. Pertanto, il corso di formazione particolare e aggiuntiva si focalizzerà su aspetti quali ruolo del preposto, obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
— DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono svolgere la funzione di preposto presso aziende o enti pubblici con investitura formale o anche solo di fatto.
A seguito del superamento della prova di apprendimento finale, ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato relativo alla frequenza del corso ai sensi D.Lgs n. 81/08 e dal nuovo accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011.
— AGGIORNAMENTO
L’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 prevede che la formazione per Preposti debba essere aggiornata periodicamente con cadenza quinquennale.