Corso di formazione per Preposto – 8 ore
Corso di formazione particolare e aggiuntiva per il Preposto - 8 ore
Presentazione del corso
La formazione del preposto è aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori e considera i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come definita dall’art. 2, comma 1, del D.Lgs 81/08 e dal nuovo accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011.
Il corso per Preposto ha lo scopo di fornire una formazione che permetta ai partecipanti di organizzare e sovrintendere l’attività lavorativa. Pertanto, il corso di formazione particolare e aggiuntiva si focalizzerà su aspetti quali ruolo del preposto, obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Programma del corso
- Normativa di riferimento
- Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità
- Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
- Il processo di valutazione dei rischi
- Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Modalità di esercizio della funzione di controllo
- Tecniche di comunicazione
— Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono svolgere la funzione di preposto presso aziende o enti pubblici con investitura formale o anche solo di fatto.
— Normativa di riferimento
La formazione del Preposto, così come definito dall’art. 2, comma 1, del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011 come modificati dalla legge di conversione n. 215/2021 del Decreto legge n. 146/2021.
Periodicità dell'aggiornamento
formazione Preposto
La Legge 215/2021 ha introdotto il comma 7-ter all’art. 37 “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti” che cita: “Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.” Viene quindi fatto un rimando al comma 7 che a sua volta richiama il secondo periodo del comma 2 nel quale si fa riferimento ad un nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione che avrebbe dovuto essere adottato entro il 30 giugno 2022.
Non essendo ancora stato adottato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione, né entro il 30 giugno 2022, né ancora oggi, di fatto il secondo periodo del comma 2 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 viene meno e, a cascata, il comma 7 e il comma 7-ter dell’art. 37 di conseguenza fino all’entrata in vigore di un nuovo accordo Stato Regioni, il riferimento per la formazione del preposto rimane l’Accordo Stato Regioni n. 221 del 21 dicembre 2011 e in particolare la periodicità dell’aggiornamento rimane quinquennale.
— RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.
-
00
giorni
-
00
ore
-
00
minuti
-
00
secondi
Data
- 10 Dic 2024
Ora
- 9:00 - 18:00
Costo
- € 180,00 + IVA per partecipante
Luogo
- Fornovo San Giovanni (BG)
- Via Marconi, snc - 24040