Corso di aggiornamento per l’utilizzo del defibrillatore DAE – 3 ore
BLS-D è la sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco: (Basic Life Support Defibrillation). L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno: per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
Le possibilità di intervento, dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza. La letteratura scientifica internazionale ha infatti dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.
Iscriviti al corso di aggiornamento BLS-D per poter utilizzare il defibrillatore semi-automatico.
Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all’utilizzo del DAE è necessario fare un corso di aggiornamento ogni due anni.
— DATA DEL CORSO di AGGIORNAMENTO DAE DEFIBRILLATORE
— RIFERIMENTI NORMATIVI
Il corso BLS-D è conforme ai sensi di: Legge 120 del 03/04/2001, DGR 10306 del 16/09/2002, DM 18/03/2011, DGR 2869 del 29/12/2011 e DGR 4717 del 23/01/2013.
— OBIETTIVO DEL CORSO di AGGIORNAMENTO DAE DEFIBRILLATORE
Il corso di aggiornamento BLS-D, ha lo scopo di “rinnovare” le conoscenze e le metodologie, unitamente a capacità tecniche necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.
— DESTINATARI DEL CORSO di AGGIORNAMENTO DAE DEFIBRILLATORE
Il corso “BLS-D esecutore” è rivolto al personale non sanitario che possiede già l’abilitazione all’utilizzo del DAE Defibrillatore semi-Automatico Esterno e che deve aggiornare la formazione.
— NOTE
- Il rapporto istruttori/partecipanti è al massimo di 1 a 6, in ottemperanza della normativa vigente in materia
- Non è ammessa l’iscrizione di oltre 2 partecipanti per singola Azienda. In caso di iscrizioni per 3 o più discenti, contattaci all’indirizzo email formprog@sistemigestioneintegrata.eu
- Il corso si svolgerà interamente in presenza, presso la nostra sede operativa di Fornovo San Giovanni (BG) via Marconi snc.
- Eventuali assenze non potranno essere oggetto di recupero
- Iscrizione al corso entro il 30 settembre 2023
— ATTESTATO DI FORMAZIONE
Ricordiamo che per accedere al corso di aggiornamento BLS-D è necessario essere in possesso dell’attestato di formazione del corso base della durata di 5 ore.
Al termine del corso è prevista una valutazione finale che, se superata, aggiorna l’abilitazione all’uso del DAE con il rilascio della certificazione AREU.
Coerentemente con le funzioni assegnate dal DM 18 marzo 2011 e dalle D.G.R. n. 6994/08 e D.G.R. n. 1964/11, ricordiamo che AREU è l’unico soggetto delegato dalla Regione Lombardia a rilasciare l’abilitazione alla defibrillazione semiautomatica per personale non medico operante all’esterno di strutture sanitarie autorizzate.
— MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per questa tipologia di corso è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, che dovrà essere predisposto per l’importo totale della quota di iscrizione.
Dati bancari: IBAN: IT 74 B 08441 52770 000000019167
– intestato a “S.G.I. Sistemi di Gestione Integrata Srl c/o BCC di Caravaggio(BG) indicando nella causale “partecipazione del Sig. Nome e Cognome al Corso BLSD”
N.B. : Essendo un corso a numero chiuso, si precisa che, in caso di disdetta e/o assenza, sarà trattenuto un importo pari al 50% della quota versata.
Per maggiori informazioni C O N T A T T A C I
Daniela Milanesi – Responsabile formazione formprog@sistemigestioneintegrata