Home Eventi FIGURE DELLA SICUREZZA FORMAZIONE PER PREPOSTI PREPOSTI Aggiornamento – Corso di formazione per Preposto – 6 ore

Aggiornamento – Corso di formazione per Preposto – 6 ore

Aggiornamento - Corso di formazione per il Preposto - 6 ore

Corso non disponibile

Presentazione del corso

La formazione del preposto è aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori e considera i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come definita dall’art. 2, comma 1, del D.Lgs 81/08 e dal nuovo accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011.

Il corso per Preposto ha lo scopo di fornire una formazione che permetta ai partecipanti di organizzare e sovrintendere l’attività lavorativa. Pertanto, il corso di formazione particolare e aggiuntiva si focalizzerà su aspetti quali ruolo del preposto, obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Corso preposto

Programma del corso

— Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che devono svolgere la funzione di preposto presso aziende o enti pubblici con investitura formale o anche solo di fatto.

— Normativa di riferimento

Accordo Stato-Regioni del 2012 e del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37.

Periodicità dell'aggiornamento
formazione Preposto

La Legge 215/2021 ha introdotto il comma 7-ter all’art. 37 “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti” che cita: “Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.” Viene quindi fatto un rimando al comma 7 che a sua volta richiama il secondo periodo del comma 2 nel quale si fa riferimento ad un nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione che avrebbe dovuto essere adottato entro il 30 giugno 2022.

 

Non essendo ancora stato adottato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione, né entro il 30 giugno 2022, né ancora oggi, di fatto il secondo periodo del comma 2 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 viene meno e, a cascata, il comma 7 e il comma 7-ter dell’art. 37 di conseguenza fino all’entrata in vigore di un nuovo accordo Stato Regioni, il riferimento per la formazione del preposto rimane l’Accordo Stato Regioni n. 221 del 21 dicembre 2011 e in particolare la periodicità dell’aggiornamento rimane quinquennale.

Soluzione flessibile?
Corso in e-learning

Il corso di aggiornamento formazione per Preposto è erogabile anche in modalità e-learning, attraverso la nostra piattaforma SGI FAD.

Corso di aggiornamento formazione per Preposto

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.

Data

27 Feb 2024
Expired!

Ora

9:00 - 16:00

Costo

€ 90,00 + IVA per partecipante

Luogo

Fornovo San Giovanni (BG)
Via Marconi, snc - 24040