12
Feb
2020
CORONAVIRUS: CIRCOLARE MINISTERO DELLA SANITÀ “INDICAZIONI PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI/ESERCIZI A CONTATTO CON IL PUBBLICO”
//
Comments0
/La Circolare del Ministero della Sanità 0003190-03/02/2020, fornisce chiarimenti, circa i comportamenti da tenersi da parte degli operatori che, per ragioni lavorative, vengono a contatto con il pubblico.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente (d. lgs. 81/2008), la responsabilità di tutelare detti operatori dal rischio biologico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente.
Seguendo la raccomandazione espressa dalla circolare in oggetto, utilizzare, per ulteriori informazioni operative, esclusivamente fonti affidabili quali:
- Organizzazione Mondiale Sanità, in particolare la sezione Situation Reports
- Il portale dedicato del Ministero della Salute con tutti i comunicati stampa ufficiali, una serie di Domande/Risposte e l’indicazione del numero telefonico speciale di utilità pubblica nazionale per l’epidemia (1500)
- La Protezione Civile che in caso di emergenza nazionale coordina e gestisce le iniziative decise dal Consiglio dei Ministri
- il portale dedicato del Ministero degli Esteri, particolarmente incentrato sui viaggi e sulle relative precauzioni