Contributi per la Formazione Professionale nel settore Autotrasporti
Con il Decreto Legislativo 31 luglio 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 211 del 11 settembre 2015, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha illustrato le modalità di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale specifica e generale nel settore autotrasporti.
Nella fattispecie, sono stati stanziati complessivamente 10 milioni di euro per il finanziamento di corsi di formazione o aggiornamento destinati
- all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa ed alle nuove tecnologie;
- allo sviluppo della competitività;
- all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza del lavoro.
Restano esclusi i corsi finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di trasporto, oltre che i corsi di formazione obbligatoria previsti dal D.Lgs. 81/08.
A partire dal 28 settembre e fino al 30 ottobre 2015, sarà possibile presentare in via telematica le domande di accesso ai contributi, seguendo le modalità disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sezione Autotrasporto Contributi ed Incentivi. L’attività formativa vera e propria dovrà invece essere erogata tra il 1 dicembre 2015 ed il 31 maggio 2016.
A livello economico, il bando prevede che il contributo massimo erogabile sia di 150.000 euro per impresa, con i seguenti massimali:
- ore di formazione: 50 per ogni partecipante;
- compenso della docenza in aula: 120 euro all’ora;
- compenso dei tutor: 30 euro all’ora;
- non più del 20% dei costi ammissibili destinati a servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati;
- non più del 20% del totale di ore di formazione potrà essere erogato in forma e-learning.
Per ogni ulteriore informazione, per assistenza alla presentazione delle domande e per la pianificazione di progetti formativi ad hoc, il personale del settore Formazione SGI resta a disposizione a questo indirizzo mail