Certificazione parità di genere: come ottenerla e quali vantaggi per le aziende

Come certificarsi per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022: per la promozione di una cultura aziendale inclusiva.

Aggiornamento 2024

Per le aziende del settore privato, in possesso della certificazione parità di genere al 31 dicembre 2023, è previsto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali complessivi non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascun datore di lavoro.

Per l’ammissione all’esonero, i datori di lavoro possono inoltrare relativa domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “SGRAVIO PAR_GEN_2023” disponibile sul “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 aprile 2024.

Fonte INAIL_messaggio 4614 del 21 dicembre 2023


La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano.

L’Ente Nazione di Normazione “UNI” ha pubblicato in data 16 marzo 2022 un documento tecnico UNI/PdR 125:2022 – Certificazione della Parità di Genere. Un vero e proprio strumento per rispondere all’agenda ONU 2030 e al PNRR, Missione n.5, per accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

Che cosa è l’UNI/PDR 125:2022?

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi Human Resources
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Ogni area è contraddistinta da un peso percentuale, per un totale pari a 100, che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell’organizzazione e rispetto al quale è misurato il miglioramento nel tempo. Ogni indicatore è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione: è previsto il raggiungimento del punteggio minimo complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.

La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.

Chi può certificarsi alla UNI/PDR 125 parità di genere?

Ogni ente ed organizzazione, sia pubblico che privato, può intraprendere il percorso per richiedere la certificazione secondo la PdR 125:2022. Non vi sono limiti relativi al settore in cui si opera o alle dimensioni dell’organizzazione. L’unico requisito è l’aver implementato politiche a supporto della parità di genere in azienda.

Quali vantaggi per le imprese che ottengono la Certificazione?

Le imprese che ottengono la Certificazione per la parità di genere avranno dei vantaggi che sintetizziamo di seguito:

  • Inclusione e miglioramento delle condizioni lavorative nelle aziende, soprattutto per le donne, tenendo conto della protezione della maternità
  • Sgravi contributivi riservati alle imprese che siano in possesso della certificazione al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, nel limite dell’1% dei contributi complessivamente dovuti e di € 50.000 annui per ciascuna azienda (in attesa di indicazioni per 2023/2024).
  • Punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.
  • Riduzione del 20% della garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche;
  • Acquisizione di un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture.

Fonte: Dipartimento per le pari opportunitàUni PDR 125:22 Prassi di riferimento per il sistema di gestione per la parità di genere

SGI certificata per la parità di genere UNI PDR 125:2022

Desideriamo informarvi che la nostra azienda, a dicembre 2023, ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI PDR 125:2022

Il vero valore di SGI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA sono le persone, coloro che ogni giorno con passione collaborano per studiare misure e procedure, per trovare soluzioni efficaci al fine di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, delle aziende e dell’ambiente.

Le persone sono poste al centro della nostra attività e con questa certificazione ci impegniamo ancor di più a fornire pari opportunità e un trattamento equo a tutti i collaboratori sulla base del merito, senza discriminazioni di nazionalità, colore, religione, sesso, orientamento sessuale, età, disabilità.

Crediamo che questo agire porterà una crescita a livello aziendale e di team. Nel 2024 attiveremo nuovi progetti, tra i quali una sezione web dedicata, sul sito, per promuovere la diversità inclusiva e un luogo di lavoro senza discriminazioni, individuando nella parità di genere, un progetto di crescita e miglioramento continuo.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro