Candidate List: cinque nuove sostanze incluse – Aggiornamento gennaio 2024

Quali sono le nuove sostanze aggiunte alla Candidate List di ECHA

Il 23 gennaio 2024 l’Agenzia Europea per la Chimica (ECHA) ha pubblicato l’ultimo aggiornamento della Candidate List. Le SVHC-CL (Substances of Very High Concern), sostanze estremamente preoccupanti candidate ad essere incluse in allegato XIV del Regolamento REACH ad oggi sono 240.

Di seguito riportiamo le nuove 5 sostanze:

SostanzaCAS/ECMotivo di inclusioneUtilizzi principali
Oligomerisation and alkylation reaction products of 2-phenylpropene and phenol
700-960-7
vPvBGomme e materiali polimerici, adesivi, sigillanti, stucchi, inchiostri e rivestimenti.
Bumetrizole (UV-326)3896-11-5
223-445-4
vPvBRivestimenti, adesivi, sigillanti, prodotti detergenti.
2,4,6-tri-tert-butylphenol732-26-3
211-989-5
Tossicità per la riproduzione
PBT
Intermedio per la produzione di altre sostanze; formulazione e componente di carburanti.
2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol3147-75-9
221-573-5
vPvBProfumi per ambiente, rivestimenti, adesivi e sigillanti, grassi e lubrificanti, cere e lucidi, prodotti detergenti.
2-(dimethylamino)-2-[(4-methylphenyl)methyl]-1-[4-(morpholin-4-yl)phenyl]butan-1-one119344-86-4
438-340-0
Tossicità per la riproduzioneInchiostri e toner, rivestimenti.

Oltre ai nuovi ingressi, aggiornata anche la voce relativa al dibutilftalato (DBP – CAS: 84-74-2 / EC: 201-557-4), ora anche identificato come interferente endocrino con effetti sull’ambiente.
Il DBP è già incluso in Allegato XIV (nel quale per ora non figura ancora come distruttore endocrino con effetti sull’ambiente, ma verosimilmente la sua classificazione sarà aggiornata a breve rendendo così obbligatoria l’autorizzazione anche per alcuni usi esentati, quali ad esempio il settore dei dispositivi medici), in Allegato XVII (restrizione n. 51) ed è ristretto ai sensi RoHS.

In occasione del recente ingresso delle 5 sostanze sopra elencate, ricordiamo che l’inclusione di queste in Candidate List non ne vieta l’utilizzo come sostanze tal quali, in miscela o in articoli; viceversa impone alle aziende interessate di rispettare gli obblighi di comunicazione previsti dal Regolamento REACH.

È, dunque, importante verificare se il nuovo aggiornamento della Candidate List abbia un impatto sui prodotti commercializzati, collaborando con i vostri fornitori e coinvolgendoli nell’analisi dei prodotti al fine di gestire al meglio gli obblighi di conformità previsti dal Regolamento REACH e di aggiornare le vostre dichiarazioni o le notifiche precedentemente inviate, informando i vostri clienti.

Regolamento REACH: obblighi e responsabilità per i soggetti coinvolti

Fonte Candidate List di ECHA

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro