Valutazione del rischio Legionella - Campionamento e analisi certificate

La valutazione del rischio Legionella è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti idrici e aeraulici di una struttura potenzialmente soggetta alla contaminazione.

Le analisi del nostro Laboratorio certificato sono seguite secondo lo standard ISO 11731:2017
Water quality – Enumeration of Legionella

Campionamento e analisi legionella

Il nostro servizio
Misure di prevenzione del rischio LEGIONELLA

La valutazione del rischio biologico (strettamente correlato al rischio legionella), ha periodicità di aggiornamento triennale, ma nel caso della valutazione del rischio legionellosi le linee guida delineano disposizioni specifiche e più restrittive:

Valutazione
RISCHIO
LEGIONELLA

Con cadenza annuale o biennale (annuale nel caso di una struttura socio-sanitaria).

Campionamento e analisi
LEGIONELLA

Per verificare la presenza di Legionella e l’efficacia delle misure di gestione del rischio attuate.

Attività
di
sanificazione

Attività di ripristino e bonifica degli impianti idrici ed aeraulici.

Il nostro laboratorio per il campionamento e analisi LEGIONELLA

Laboratorio di analisi chimiche e ambientali

STA Servizi Tecnico Analitici Srl è un laboratorio certificato UNI CEI EN ISO/IEC 17025, all’avanguardia nel campo delle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche nei settori dell’industria, agricoltura e dell’ambiente di lavoro.

Che cosa è la LEGIONELLA?

La Legionella è un batterio il cui habitat ideale è l’acqua. La prevenzione e il trattamento delle infestazioni di Legionella Pneumophila è fondamentale in quanto questo batterio può infettare l’uomo con conseguenze anche molto gravi per la salute.

La Legionella è un microrganismo appartenente al gruppo 2 di rischio come indicato nel Titolo X del dal DLgs n. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i.. Considerando che la modalità di trasmissione dell’infezione è attraverso inalazione di aerosol si deve valutare attentamente qualsiasi fase della prova che lo generi.

 

Per il Datore di Lavoro obbligo di valutazione
RISCHIO LEGIONELLA

La normativa di riferimento si colloca nelle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi e nel Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – che obbliga il Datore di Lavoro ad attuare appropriate misure per prevenire il rischio Legionella e proteggere la salute e sicurezza dei lavoratori e di coloro che frequentano ciascun sito di sua responsabilità. 

Testo Unico Sicurezza
D.Lgs 81/08

Il Testo Unico Sicurezza prevede una serie di misure e indicazioni a cui devono attenersi i datori di lavoro per prevenire il rischio di contagio da Legionella negli ambienti di lavoro.

Il Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) e l’allegato XLVI classificano sia la Legionella pneumophila che tutte le altre specie di legionelle patogene per l’uomo (Legionella Spp.) come agente biologico del gruppo 2.

Le linee guida per la LEGIONELLA

Il 7 Maggio 2015 in sede di conferenza Stato-Regioni viene approvato il documento delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 7che intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali.

Le linee guida sono state aggiornate alla luce della nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore. 

Quali sono le attività soggette all'obbligo di valutazione RISCHIO LEGIONELLA?

Il Capitolo n. 8 delle Linee guida propone un elenco, sia pure NON ESAUSTIVO, delle attività lavorative da sottoporre a valutazione del rischio, per cui vi sono evidenze epidemiologiche di rischio e casi descritti in letteratura. L’obbligo della valutazione del rischio Legionella, è in capo al Datore di lavoro di:

Valutazione rischio legionella

E’ previsto l’obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella con conseguente obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell’autocontrollo per le seguenti tipologie di attività:

  • Strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b)
  • Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto)
  • Piscine e impianti sportivi
  • Impianti termali, saune e centri benessere
  • Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali
  • Impianti di raffreddamento a torri di evaporative e condensatori evaporativi

Tutte queste attività, hanno in comune la possibilità di essere esposti ad acqua aereosolizzata (potenzialmente contaminata da Legionella spp.).

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.