Bando ISI 2023: fondi per la salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso pubblico per il bando ISI 2023. Inail mette a disposizione circa 500 milioni di euro per la realizzazione di progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il bando ISI ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti migliorativi delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Inoltre, si intende incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Aggiornamento aprile 2024

Il 15 aprile 2024 si apre la procedura informatica per la compilazione della domanda.

La chiusura è prevista per il 30 maggio 2024 ore 18:00 in base alle nuove scadenze comunicate dall’Istituto.

Aggiornamento n. 2 – aprile 2024

Sul sito web di Inail, nella sezione relativa al Bando ISI -Avviso ISI 2023, sono stati pubblicati i Moduli E, relativi alla condivisione del progetto con le parti sociali o con RLS/RLST:
  • Modulo E1 – Dichiarazione parti sociali (per Assi di finanziamento 1.1, 1.2, 2, 3, 4 e 5)
  • Modulo E2 – Dichiarazione di avvenuta informativa al RLS/RLST (per Assi di finanziamento 2, 3, 4 e 5)
  • Modulo E3 – Dichiarazione di avvenuta condivisione con RLS/RLST (per Assi di finanziamento 1.1, 1.2 e utilizzabile in alternativa al Modulo E2 per Assi di finanziamento 2, 3, 4 e 5).
Le aziende potranno selezionare una delle sopracitate modalità di condivisione al fine di ottenere 14 o 15 punti aggiuntivi, qualora necessari al raggiungimento della soglia minima di 120 punti.
 
Si ricorda che, al fine di beneficiare di tale punteggio aggiuntivo, la condivisione con le parti sociali o con RLS/RLST dovrà avvenire obbligatoriamente prima della data della chiusura della procedura di compilazione online della domanda ovvero entro e non oltre il 30 maggio ore 18.00.

Chi sono i destinatari del Bando Isi?

L’iniziativa è rivolta:

      • alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento. In particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);

      • agli enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

    Progetti ammessi per il finanziamento

    Secondo l’Avviso ISI 2023 sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento:

        • Asse 1 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Asse 1.1) e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2)

        • Asse 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici

        • Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

        • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’Allegato 4)

        • Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli

      Nuove procedure Bando ISI 2023

      Rispetto alle precedenti edizioni, sono state incluse diverse procedure al fine di semplificare gli adempimenti per le imprese. In particolare, si segnalano due rilevanti novità:

          • viene ridotta la portata del meccanismo per il click day: le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse e/o Regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda, senza bisogno di effettuare la selezione attraverso il meccanismo del click day;

          • viene agevolato il raggiungimento del punteggio soglia mediante l’incremento del punteggio assegnato per l’informativa/condivisione dei progetti tra le parti sociali o con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

        Calendario scadenze

         Fonte INAIL

        Ti piacciono i nostri contenuti?

        Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

        Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

        Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro