Videosorveglianza

Presentazione della domanda autorizzativa per l'installazione di impianti di videosorveglianza nei luoghi di lavoro

Che cosa prevede la normativa sulla
videosorveglianza nei luoghi di lavoro?

L’autorizzazione per videosorveglianza sul luogo di lavoro è sempre obbligatoria per aziende e attività commerciali, secondo quanto stabilito all’art. 4 della Legge 300 del 1970 [Statuto dei Lavoratori]. L’installazione di telecamere di videosorveglianza nei luoghi di lavoro consente l’utilizzo di dispositivi per il controllo a distanza dei lavoratori solo ed esclusivamente per “esigenze organizzativo-produttive, per la sicurezza sul lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale”.

Supportiamo le aziende nella predisposizione e presentazione della domanda autorizzativa

La richiesta di autorizzazione all’installazione di un impianto di videosorveglianza richiede specifici requisiti e modalità.

Per questo motivo, il nostro team di consulenti si occupa dell’iter necessario, per la presentazione della domanda autorizzativa per l’impianto di videosorveglianza.

CONSULENZA
PRELIMINARE

RACCOLTA DATI E
DOCUMENTI NECESSARI

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AUTORIZZATIVA

Tempistiche per l'autorizzazione alla
videosorveglianza nei luoghi di lavoro

Ogni Ispettorato del Lavoro territorialmente competente, ha tempo fino a 60 giorni per il rilascio del provvedimento autorizzativo. Le pratiche sono analizzate e autorizzate attraverso il criterio della data di arrivo, pertanto non esiste alcuna modalità di precedenza. 

Per questo motivo, l’unico modo per accelerare le tempistiche di rilascio dell’autorizzazione, è la presentazione di una pratica corretta e completa, che non richieda ulteriori integrazioni che potrebbero rallentare il processo autorizzativo.

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.