News

12 Gen 2022

AUA POINT: APPLICATIVO PER LA COMUNICAZIONE DEI CONTROLLI ANALITICI EMISSIONI IN ATMOSFERA E SCARICHI IDRICI

Regione Lombardia, con DGR n. 5773 del 21 dicembre 2021, definisce i criteri di utilizzo e messa a regime dell’applicativo “AUA POINT“.

Con DGR n.5773/2021 n.52 del 29 dicembre 2021, Regione Lombardia aggiorna i criteri di utilizzo e messa a regime dell’applicativo AUA POINT gestito da ARPA Lombardia.

Il portale è finalizzato all’acquisizione dei dati degli autocontrolli in materia di emissioni in atmosfera e scarichi previsti dalle autorizzazioni ambientali e definisce le tempistiche a partire dalle quali le autorizzazioni generali o espresse, potranno esplicitamente prevedere il caricamento dei dati degli autocontrolli (ove previsti) sull’applicativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo che è sempre consentito l’utilizzo “volontario” dell’applicativo AUA POINT anche per tutte le restanti attività e per tutte le tipologie di dati ricadenti nell’ambito di applicazione del provvedimento anche se non espressamente richiesto nelle autorizzazioni. In ogni caso (sia nel caso in cui sia “esplicitato”, sia nel caso in cui sia “volontario”)il caricamento dei dati degli autocontrolli su AUA POINT sostituisce la trasmissione dei medesimi dati (ove prevista) agli Enti. Si raccomanda però,  di conservare presso l’azienda i rapporti di prova unitamente alle eventuali informazioni previste nelle prescrizioni contenute nell’autorizzazione.

Il termine ultimo entro cui caricare i propri dati coinciderà sempre con il 31 marzo di ogni anno (es. primo termine: 31 marzo 2023 per i dati/analisi relativi al 2022).

Accesso e registrazione

In caso di primo accesso il Gestore dovrà compilare (tramite il pulsante “Inizia”) una scheda sull’anagrafica dell’azienda e sulla tipologia di autorizzazione in possesso; al termine della compilazione le credenziali di accesso verranno fornite via mail direttamente all’utente, che le dovrà conservare per le successive attività.
In caso di variazione ragione sociale/voltura, con attività lavorativa immutata, occorre caricare la stessa all’interno della sezione documentazione.

VAI ALL’APPLICATIVO AUA POINT

Fonte Arpa Lombardia