Pubblicata il 14 luglio 2022 la Norma nazionale UNI 11870:2022 “Materiali contenenti amianto – Criteri e metodi per l’individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”.
Tale norma è un importante riferimento per l’applicazione della legislazione riguardante la tematica dell’Amianto, quali il Dlgs 81/2008, il DM 6 Settembre 1994, il DM 14 Maggio 1996.
L’amianto è un agente cancerogeno ampiamente utilizzato in passato in molteplici applicazioni civili e industriali.
I materiali contenenti amianto (MCA) sono stati diffusamente utilizzati in Italia fino alla messa al bando e, pertanto, sono ancora oggi rinvenibili in opera in strutture edilizie, macchine e impianti. La legislazione vigente prevede che i MCA siano individuati, per mettere in atto le misure di prevenzione e protezione dai rischi che ne conseguono.
Criteri censimento MCA in accordo UNI 11870:2022
La norma UNI 11870:2022 definisce i metodi di individuazione e i criteri di censimento per i materiali contenenti amianto (MCA): nelle strutture edilizie, negli impianti a servizio degli immobili, nei macchinari e negli impianti afferenti a reti di produzione e distribuzione.
Il processo di indagine descritto può essere adottato anche per il censimento di materiali costituiti da o contenenti Fibre Artificiali Vetrose (FAV), di cui sono noti impieghi e caratteristiche chimico fisiche analoghe a quelle dei materiali oggetto della norma.
L’attività di censimento è resa particolarmente complessa dal fatto che esistono molteplici tipologie di prodotti contenenti amianto. Considerando tutte le implicazioni legate alla mancata individuazione o errata classificazione dei MCA, la norma UNI 11870:2022 propone uno specifico percorso metodologico dedicato all’attività di censimento.
Le indicazioni più importanti riportate nella norma sono:
- Fasi del censimento dei MCA
- Individuazione dell’addetto al censimento
- Relazione di censimento amianto
- Dotazione strumentazioni e dispositivi per attività di censimento amianto
- Classificazione dei MCA in base alle condizioni di integrità o danneggiamento
Fonti: UNI