— AMBIENTE
Sosteniamo le aziende al rispetto di tutte le esigenze normative e ad adottare procedure che consentano di operare nel rispetto dell’ambiente circostante e a preservare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso attività e azioni che permettono di ottenere e mantenere le autorizzazioni ambientali necessarie.
Coniugare ambiente e aziende, si può fare.
— PROGRAMMA DI ASSISTENZA
PROGRAMMA di ASSISTENZA
Programma di assistenza in materia di adempimenti ambientali, è caratterizzato dal supporto e integrazione delle attività gestionali ed operative in riferimento alle autorizzazioni ambientali dell’azienda.
Pianifichiamo un programma di assistenza annuale in base alle caratteristiche ed esigenze dell’azienda per supportare i processi di verifica documentale, assistenza RSPP, HSE e Datore di Lavoro per garantire il corretto adempimento agli obblighi di legge a cui azienda è sottoposta.
Il servizio si articola in più fasi:
SOPRALLUOGHI PERIODICI
AGGIORNAMENTO
SCADENZIARI
AGGIORNAMENTO NORMATIVO
REPERIBILITÀ DEL REFERENTE
SOPRALLUOGHI PERIODICI
Sopralluoghi periodici per la verifica e sviluppo del piano d’azione in corso per il miglioramento delle condizioni generali di sicurezza dell’azienda
AGGIORNAMENTO SCADENZIARI
Aggiornamento scadenziari delle pratiche autorizzative, dei campionamenti e delle analisi
AGGIORNAMENTO NORMATIVO
Aggiornamento in relazione alle normative ed alle tematiche pertinenti con i processi produttivi dell’azienda e relativi rischi.
REPERIBILITÀ DEL REFERENTE
Reperibilità del referente per assistenza in loco in caso di visite degli Enti e/o eventi imprevisti
— AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI (AIA - AUA)
Autorizzazione ambientali certificano e ordina le attività di controllo e monitoraggio delle emissioni.
Ci occupiamo di consulenza e assistenza per la redazione delle domande A.I.A. e A.U.A. , o della modifica, nonché per l’elaborazione della documentazione tecnica richiesta, supportando le aziende durante l’intero procedimento, fino all’acquisizione dell’atto autorizzativo e al suo mantenimento.
Ci occupiamo anche delle analisi e valutazioni tecniche a supporto della domanda autorizzativa.
— SEGNALAZIONE INZIO ATTIVITÀ (SCIAP)
Pratica SCIAP: consulenza, assistenza e predisposizione della documentazione necessaria
La segnalazione SCIAP consiste in una dichiarazione che consente all’impresa di iniziare, modificare o cessare un’attività senza dover più attendere i tempi di verifica e controllo degli Enti competenti. Questa segnalazione produce effetti immediati è quindi se l’istanza è correttamente compilata e corredata dai documenti previsti, l’impresa può avviare la propria attività.
— VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (VIA)
Redazione della VIA.
Ci occupiamo della Valutazione di Impatto Ambientale, una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare e/o ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.
— ANALISI E CAMPIONAMENTI
Misurazione e elaborazione di dati/matrici ambientali.
Campionamento e analisi di emissioni in atmosfera, acque, suolo e rifiuti.
I campionamenti vengono effettuati da tecnici interni qualificati, mentre l’attività di analisi si svolge all’interno del nostro laboratorio specializzato in analisi chimiche e microbiologiche, accreditato secondo gli standard internazionali UNI 17025 e Accredia.
— GESTIONE RIFIUTI
Accompagniamo le aziende verso l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Ci occupiamo della preparazione delle pratiche autorizzative.
Operiamo in qualità di intermediari per i servizi di smaltimento rifiuti.
Le ultime disposizioni normative promuovono i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, chiedendo alle Organizzazioni una maggiore sensibilità nelle modalità di produzione e di gestione dei rifiuti.
Supportiamo le aziende, sia a rispondere correttamente agli adempimenti documentali, sia per promuovere una cultura dell’eco-sostenibilità in materia di raccolta e gestione del deposito temporaneo.
— REGOLAMENTO REACH E BANCA DATI SCIP
Seguiamo le aziende per la corretta applicazione del regolamento REACH e SCIP
REACH è un regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi derivanti dalle sostanze chimiche.
Il REACH stabilisce le procedure per la raccolta e la valutazione delle informazioni sulle proprietà delle sostanze e sui pericoli che ne derivano.
Lo SCIP è il database contenente le informazioni sulle sostanze preoccupanti negli articoli o in oggetti complessi (“Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products)”) istituito per ottemperare alla Direttiva quadro sui Rifiuti.
— ASSUNZIONE INCARICO ADR
Assumiamo l’incarico per la figura del Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merce pericolosa, verificando l’osservanza delle disposizioni in materia, supportando le aziende nelle operazioni relative al trasporto e redigendo una relazione annuale sulle attività dell’impresa sempre per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose.