News

18 Gen 2021

AIA Regione Lombardia: Dal 1 febbraio 2021 nuova piattaforma per la presentazione delle istanze

Dal 1° febbraio 2021 sarà operativo il nuovo applicativo unico per gestire le istanze di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

La Regione Lombardia con Delibera del 21 dicembre 2020 ha definito l’avvio dell’applicativo, unico per tutto il territorio regionale, per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.

Nella stessa delibera la Regione fornisce indicazioni sulle modalità di presentazione e le procedure di riesame ai sensi dell’art. 29-octies ex D. lgs. 152/2006:

Operatività del sistema

Il nuovo sistema sarà operativo a partire dal 1° febbraio 2021, collegandosi alla piattaforma regionale telematica “Procedimenti”(sezione ‘Ambiente’), accessibile all’indirizzo:  www.procedimenti.servizirl.it.

Per i primi 6 mesi la presentazione delle domande mediante il nuovo applicativo non sarà vincolante. Comunque raccomandato l’utilizzo per poter effettuare il monitoraggio volto a verificare l’efficienza e la fruibilità del servizio.

In questo periodo la trasmissione riguarderà le istanze relative:

  • alle installazioni soggette ad A.I.A. di competenza regionale e delle Province/Città Metropolitana di Milano localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia con l’esclusione di quelle rientranti nel settore zootecnico (cod. IPPC 6.6);
  • a tutti i nuovi procedimenti autorizzativi in materia di A.I.A. (rilascio, riesame e modifica sostanziale), esclusi quelli inerenti alle comunicazioni di modifica non sostanziale.

Dal 1 gennaio 2022 l’applicativo sarà obbligatorio per tutti i procedimenti di autorizzazioni AIA avviati sul territorio regionale.

Procedimenti di istanza Autorizzazione Integrata Ambientale in essere

I procedimenti avviati prima del 1° febbraio 2021 proseguiranno e saranno conclusi secondo le modalità attualmente vigenti presso le singole Province/Città Metropolitana competenti.

I nostri consulenti sono a disposizione per supportare e gestire tutte le istanze di AIA (rilascio, riesame e modifica sostanziale), richiedi un preventivo e una consulenza gratuiti per la tua azienda.