Pubblica dal MASE la programmazione di controllo di competenza statale per il 2024 sulle installazioni soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia)
La programmazione, predisposta da Ispra, è stata concordata con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente individuando le installazioni che presentano i rischi ambientali più elevati nel rispetto della periodicità massima prevista.
Il documento riporta indicazioni per il versamento della sola tariffa prevista dal comma 2 dell’art. 3 del DM 58 del 6/03/2017 relativa alla esecuzione di prelievi ed analisi, nel documento si segnala che laddove non individuata espressamente nella tabella allegata, i punti di campionamento e parametri previsti dal piano di monitoraggio e controllo (PMC) verranno stabiliti nell’ambito dell’attività di controllo programmato.
Il documento riporta la programmazione in tabella, suddivisa in tre macro aree (nord, centro e sud), riportando:
- l’installazione soggette al controllo
- il trimestre 2024 in cui avverrà il controllo
- la tipologia di controllo sulle matrici aria e acqua
Le attività svolte sono quelle relative alle attività ispettive e di controllo a esito del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sugli impianti di competenza statale (indicate dall’allegato XII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006) in relazione a quanto disposto al comma 3 dell’art. 29 decies del decreto legislativo n. 152 del 2006.
A tal riguardo, l’art. 29-decies, comma 3, stabilisce che l’ISPRA, per gli impianti di competenza statale o, negli altri casi, l’Autorità Competente, avvalendosi delle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell’ambiente, accertano, secondo quanto previsto e programmato nell’autorizzazione ai sensi dell’articolo 29-sexies, comma 6 e con oneri a carico del gestore:
- il rispetto delle condizioni dell’AIA
- la regolarità dei controlli a carico del gestore
- i relativi obblighi di comunicazione, in particolare, per inconvenienti ed incidenti che influiscano in modo significativo sull’ambiente
Ti potrebbe anche interessare:
RENTRi: pubblicate le modalità operative – Aggiornamento
26 Settembre 2024 AmbienteAlbo gestori ambientali: novità sul responsabile tecnico
18 Giugno 2024 AmbienteEmissioni industriali: al via il nuovo portale UE
16 Maggio 2024 Ambiente
Consulenza ed assistenza per autorizzazioni ambientali
Supportiamo le aziende nella gestione, ottenimento, modifica o rinnovo di tutte le autorizzazioni ambientali necessarie allo svolgimento della loro attività. Assicuriamo un’assistenza costante per tutto l’iter istruttorio anche mediante interazione diretta con gli Enti autorizzativi e di controllo.