O.R.S.O. rinviata la scadenza per la compilazione al 21 maggio 2022

Regione Lombardia proroga i termini per la scadenza della compilazione di O.R.S.O dal 30 aprile al 21 maggio 2022, in ragione della scadenza MUD 2022.

Alla luce della proroga della scadenza della Dichiarazione MUD 2022, Regione Lombardia ha rinviato al 21 maggio 2022 l’usuale scadenza annuale del 30 aprile per la compilazione e convalida dei dati dell’applicativo ORSO (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) da parte dei gestori degli impianti. 

L’adempimento è rivolto a specifiche attività coinvolte nella raccolta e trattamento di rifiuti e si articola in due tipologie di schede informative: la scheda COMUNI e la scheda IMPIANTI. 

D.G. Ambiente e clima – D.d.u.o n. 3382 del 15 marzo 2022 – Regione Lombardia


Ricordiamo che i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e sui rifiuti gestiti negli impianti di trattamento rifiuti, sono elaborati e pubblicati annualmente da ARPA Lombardia, e vengono raccolti via web attraverso l’applicativo O.R.So. (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale).

I dati raccolti tramite l’applicativo sono:​​​​

  • Produzione e gestione dei rifiuti urbani – SCHEDA COMUNI
    Per ogni rifiuto raccolto: modalità e frequenza di raccolta, quantitativi totali, soggetto/i trasportatore/i e impianto/i di trattamento; costi; presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata (centri di raccolta); diffusione del compostaggio domestico; pratiche di acquisti verdi, ecc.
  •  ​​​Quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento​​ – SCHEDA IMPIANTI
    per ogni rifiuto gestito: quantitativo in ingresso, quantitativo trattato e relative operazioni di trattamento e quantitativo in uscita; a seconda della tipologia dell’impianto, riepilogo annuale con quantitativi di materie prime secondarie (MPS) o “End of Waste” (EoW) prodotti, compost prodotto, energia elettrica o termica recuperata nei termovalorizzatori, biogas captato in discarica o prodotto dalla digestione anaerobica e relativa produzione di energia elettrica, tariffe di conferimento, ecc.

Fonte Regione Lombardia

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro