Un modo unico per addestrare i lavoratori: il nostro Safety Park per lo svolgimento delle prove pratiche dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

1000 mq

OUTDOOR

300 mq

INDOOR

100 %

ATTREZZATO

Alcuni corsi previsti dal Decreto Legislativo 81/08 prevedono, oltre che una parte teorica in aula, una parte pratica di addestramento dei lavoratori.

A questo scopo nasce presso la sede operativa SGI di Fornovo San Giovanni (BG), un campo scuola innovativo e all’avanguardia per l’addestramento dei lavoratori: il Safety park.

Aree per l’addestramento

ANTINCENDIO

Diversi scenari dedicati ai corsi di formazione per esercitazioni antincendio. Zona adibita allo spegnimento di incendi con l’utilizzo di diverse tipologie di estintore (a Polvere, a CO2 ed a Schiuma) Zona per lo spegnimento di focolai tramite lance a lunga gittata e monitore. Percorso fumi da affrontare con maschere ed autorespiratori.

GRU A TORRE

La gru a torre rientra tra le attrezzature per cui è prevista formazione specifica come indicato nell’Accordo Stato Regioni del 2012. Il datore di lavoro deve provvedere alla formazione di tutti i propri lavoratori addetti all’utilizzo di gru.

IMBRACATURA E SEGNALAZIONI DEI CARICHI

Il corso è rivolto agli addetti che tra le proprie mansioni, utilizzano accessori per l’imbracatura ed il sollevamento dei carichi. Le prove pratiche si focalizzano sulle manovre per il corretto posizionamento del carico, l’utilizzo degli accessori per il sollevamento e le misure di prevenzione indispensabili per svolgere la mansione in sicurezza.

CARRELLI ELEVATORI E PLE

La formazione di addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e di piattaforme di lavoro elevabili (con e senza stabilizzatori) è svolta sia in esterno che in interno. Sono presenti percorsi di abilità e la simulazione di attività tipiche che necessitano l’utilizzo di macchinari per il trasporto e lo spostamento di materiali.

SPAZI CONFINATI

La presenza di apposite cisterne permette di mostrare ai partecipanti le procedure per introdursi, lavorare ed essere estratti in maniera sicura da uno spazio confinato. Questo tipo di corso è obbligatorio per i lavoratori che operano in ambienti quali serbatoi, cisterne, silos, vasche di raccolta etc.

ESCAVATORI IDRAULICI

Escavatori idraulici e pale caricatrici frontali sono attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Il corso fornisce l’abilitazione per utilizzare in sicurezza le macchine specifiche agli operatori.

PONTEGGI – LAVORI IN QUOTA – SCALE E TRABATTELLI

Una zona specificamente adibita ai corsi per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (PIMUS), lavori in quota e/o ai lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. In aggiunta ai corsi sopra citati, previsti come obbligatori dal D.Lgs. 81/08, S.G.I. organizza anche corsi specificamente orientati alle modalità di recupero dei lavoratori mediante funi (grazie alla collaborazione di docenti esperti nella gestione delle emergenze alpinistiche), ed infine corsi per l’utilizzo di scale e trabattelli.

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni – Compila il form, sarai contattato da un nostro consulente.